Al momento stai visualizzando Voglia di dolce in medicina cinese

Voglia di dolce in medicina cinese

Ti sei mai chiesto perché a volte abbiamo voglia di dolce?

La voglia di dolce è una voglia che proprio non riusciamo a controllare…

La medicina cinese ci spiega che il desiderio di dolce è, in realtà, un segnale del nostro organismo che faremo bene a comprendere.

Il dolce e la sua azione sulla Milza secondo la medicina cinese

Il giusto apporto di dolce sostiene la Milza nelle sue funzioni di trasformazione.  

Un Eccesso di dolce o di dolce “tossico” (caratteristico dello zucchero) porta ad un rilasciamento eccessivo ed è, quindi, dannoso per la Milza.

Il Sapore dolce, quindi, rafforza la Milza quando è equilibrato ma la danneggia quando è in eccesso.

Di fatto, la voglia di dolce potrebbe nascere proprio da un deficit della Milza che cerca attraverso questa richiesta di riequilibrare la sua energia.

La risposta che siamo abituati però a cercare a questa richiesta di dolce è spesso una risposta eccessiva, con alimenti dolci tossici piuttosto che dolci naturali. Tutto questo indebolisce ancora di più l’energia di Milza.

 

Conseguenze dell’energia di Milza che si indebolisce a causa del dolce

Un eccesso di dolce, quindi, danneggia l’energia della Milza la quale non metabolizzerà più efficacemente i liquidi e gli alimenti che ristagneranno.

Le conseguenze di questa azione ai danni di Milza può generare vari problemi come:

Dal punto di vista emozionale, allo stesso modo, il danno a carico di Milza potrebbe creare problemi dettati da una mancata trasformazione.

Corpo-mente sono uniti in medicina cinese. Pertanto, in caso di danno all’energia della Milza si potranno facilmente avere turbe a livello non solo fisico ma anche  emozionale caratterizzate, tipicamente, da pensiero ossessivo e rimuginio.

Così come avviene con gli alimenti, anche con il pensiero non si ha trasformazione, non si evolve. Non si “digerisce”. Il pensiero resta per così dire “bloccato” e annodato su se stesso.

Per avvicinarti al tema dell’alimentazione energetica cinese e imparare a sostenere al meglio l’energia di milza-pancreas ottenendo benessere e vitalità entra nel corso yangsheng “mangiare e bere. Il corso ti introduce all’alimentazione energetica cinese con lezioni audio e video. Include esercizi di autotrattamento dei meridiani e delle aree riflesse riferibili al sistema digestivo. Non scade e contiene un forum nel quale troverai risposta alle tue domande e condivisioni.

 

Vai al corso”Mangiare e bere”

 

 

Laura Vanni

Laura Vanni lavora per circa 15 anni come sociologa ricercatrice nell’ambito delle politiche socio-sanitarie finché non scopre la medicina cinese. Nel 2009 decide di fare della medicina cinese il suo nuovo lavoro qualificandosi come operatrice tuina. Da venti anni pratica qi gong e taijiquan di cui è istruttrice presso l’ASD Hung Sing Martial Arts. Ha sempre messo al primo posto la divulgazione della medicina cinese e la sua missione è rendere ognuno protagonista del proprio benessere grazie agli strumenti dello yangsheng cinese. Il suo impegno più grande oggi è quello di integrare sociologia e medicina cinese per offrire strumenti di benessere attuali ed efficaci nella società complessa in cui viviamo in occidente. Oggi Laura dialoga con una community di oltre centomila persone, promuove corsi online e ritiri ed è presente sui principali social come Laura Vanni Medicina Cinese. Il suo ultimo libro è “Il segreto dell’energia vitale. Fai fiorire la tua vita con l’arte dello yangsheng cinese” edito da Piemme.

Questo articolo ha 4 commenti

  1. Anonimo

    Molto interessante! Grazie per la condivisione

  2. Anonimo

    Grazie, molto chiaro

Lascia un commento