Yangsheng primavera

Coltivare la vita in primavera: esprimere la propria natura più autentica e favorire la fioritura

Questo corso ti accompagna in un percorso di conoscenza e di pratica nell’arte di coltivare la vita (yangsheng) secondo i principi dell’antica tradizione cinese. Armonizzare la propria energia ai ritmi delle stagioni prevede pratiche che coinvolgono la persona a 360 gradi. Con le pratiche dello yangsheng primavera entriamo in connessione con la nostra natura autentica per la favorire la sua fioritura. In più, coltiviamo la nostra energia preparandola alla stagione successiva (estate). Il corso prevede sia la teoria che la pratica in relazione a temi come l’alimentazione energetica, l’autotrattamento dei meridiani, la ginnastica energetica e altro ancora.
Questo corso è ideale per chi desidera acquisire importanti conoscenze della medicina cinese in modo pratico e di facile applicazione nella vita di tutti i giorni. E’ ideale per chi desidera un approccio operativo alla medicina cinese, con esercitazioni e piccole “sfide” da portare avanti tra un incontro e l’altro, condividendo esperienze e sensazioni con i propri colleghi di corso e con l’insegnante. Non sono richieste conoscenze di medicina cinese e non è necessario aver già seguito gli altri corsi stagionali yangsheng disponibili.

Questo corso ti accompagna in un percorso di conoscenza e di pratica nell’arte di coltivare la vita (yangsheng) secondo i principi dell’antica tradizione cinese.

Armonizzare la propria energia ai ritmi delle stagioni prevede pratiche che coinvolgono la persona a 360 gradi.

Con le pratiche dello yangsheng primavera consentiamo alla nostra energia di esprimersi manifestando quella che è la nostra più autentica natura. Favoriamo il libero fluire della nostra energia e promuoviamo la fioritura personale.

Il corso prevede sia la teoria che la pratica in relazione a temi come l’alimentazione energetica, l’autotrattamento dei meridiani, la ginnastica energetica e altro ancora.

Yangsheng letteralmente significa “arte di coltivare la vita“. Si tratta di un’antica arte che affonda le sue radici nella Cina migliaia di anni fa.

Tramandata come “regola” per favorire il benessere e prevenire l’insorgere della malattia, la pratica yangsheng è ancora oggi attualissima.

Lo yangsheng non rappresenta la panacea per ogni male, ma è una modalità efficace e rispettosa per prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente, sostenendo la nostra energia con amore e consapevolezza.

Lo yangsheng primavera costituisce un percorso di una serie di quattro (uno per ciascuna stagione) frequentabili anche singolarmente. Ogni stagione va bene per iniziare!

Yangsheng primavera ti aiuta a connetterti con l’energia stagionale e a far si che il tuo organismo si armonizzi con essa sia dal punto di vista fisico che mentale. Questo è molto importante per preservare il benessere nella stagione in corso ed ha importanti vantaggi in termini di prevenzione per la stagione successiva.

Non rispettare l’energia della primavera può, infatti – secondo la medicina cinese – portare problemi al Fegato e non solo.

Nel corso yangsheng si acquisiscono conoscenze e ci si impegna insieme nella loro pratica grazie anche ad uno spazio di condivisione riservato interno.

 

Contenuti del corso

Il corso si articola in 5 unità didattiche contenenti materiali video e pdf .

Il corso si svolge online dal 6 marzo al 6 aprile 2023 con lezioni che vengono sbloccate nell’area del corso secondo il seguente calendario:

  • – lunedì 6 marzo – Armonizzarsi ai soffi dell’energia stagionale: la primavera e il piccolo yang che cresce
  • – lunedì 13 marzo – Alimentazione energetica in primavera
  • – lunedì 20 marzo – Autotrattamento energetico in primavera
  • – lunedì 27 marzo – Qi gong e ginnastica energetica in primavera
  • – lunedì 3 aprile – Meditazione di primavera
  • – giovedì 6 aprile  – DIRETTA CONCLUSIVA

Il corso prevede anche attività di condivisione in un forum di discussione interno.

Il forum ti consentirà di interagire direttamente con me e con gli altri partecipanti per tutta la durata del corso e in ogni momento tu vorrai, in ogni stagione (il corso non scade e anche il forum è sempre accessibile).

Ogni anno tutti gli allievi dello yangsheng primavera sono invitati di nuovo a partecipare e si ritrovano insieme ai nuovi allievi per fare le esercitazioni, per condividere pensieri ed esperienze e per partecipare alla diretta conclusiva insieme a me, indipendentemente dall’edizione di corso.

Il corso yangsheng primavera è veramente “per sempre” 😉

Laura Vanni

Ogni giorno divulgo la medicina cinese attraverso i miei social e attraverso corsi e seminari in presenza e online.

Sono operatore tuina (massaggio energetico cinese) e tecniche integrate, con formazione aggiuntiva nel tuina pediatrico e nella riflessologia facciale vietnamita. 

Sono, inoltre, istruttore di qi gong e taijiquan stile Yang all’interno della Hung Sing Kung Fu Academy, Associazione sportiva appartenente alla Plum Blossom International Federation del Gran Maestro Doc Fai Wong.

Ho scritto 10 libri in tema di medicina cinese. Puoi trovare un elenco completo in questa pagina.

     

Yangsheng primavera

Coltivare la vita in primavera: esprimere la propria natura più autentica e favorire la fioritura

77,00

Esaurito

logo carte di credito