Laura Vanni

Sono operatore tuina (massaggio energetico cinese) e tecniche integrate, con formazione aggiuntiva nel tuina pediatrico e nella riflessologia facciale vietnamita. Sono, inoltre, istruttore di qi gong e taijiquan stile Yang all’interno della Hung Sing Kung Fu Academy, Associazione sportiva appartenente alla Plum Blossom International Federation del Gran Maestro Doc Fai Wong.

La mia storia

Sono nata e cresciuta a Roma dove, dopo la maturità classica, mi sono laureata in sociologia ed ho conseguito il dottorato in metodologia della ricerca sociale e politica, oltre ad altri titoli di perfezionamento nel settore della ricerca sociale e sanitaria.

Ho lavorato come ricercatore nell’ambito della ricerca sociale e di mercato dall’anno della laurea (1994) fino al 2009, collaborando con l’Università La Sapienza di Roma e con altri enti pubblici e privati.  In questi stessi anni, ho iniziato la pratica del taijiquan e del qi gong (2003) interessandomi sempre di più al mondo del benessere secondo la medicina cinese. Dopo una importante esperienza personale con la medicina cinese, ho deciso di approfondire e mi sono iscritta ad una scuola di medicina cinese qualificandomi come operatore tuina.

Questi primi studi in medicina cinese hanno trasformato la mia curiosità per questa disciplina in vera e propria passione. Nel 2009 mi sono dimessa dal mio impiego di sociologo a tempo indeterminato presso una grande società di ricerche di Roma per dedicarmi a questa passione.

Il mio presente

Oggi mi dedico quotidianamente allo studio e alla pratica della medicina cinese. 

Il mio approccio mette al primo posto l’ascolto e il coinvolgimento delle persone che si rivolgono a me.

Sono convinta, infatti, che la missione nel mio lavoro sia rendere la persona protagonista del proprio benessere, attraverso la consapevolezza di sé e la conoscenza delle pratiche cinesi per il nutrimento dell’energia vitale.

Questo, nella mia esperienza,  è il risultato di un percorso diverso per ognuno. Per questo sono impegnata in attività individuali (trattamenti energetici) e collettive (classi di qi gong, incontri teorico-pratici e seminari divulgativi), anche in collaborazione con enti privati ed associazioni.