Benvenuto, mi chiamo Laura Vanni e mi occupo di medicina cinese

Ogni giorno divulgo la medicina cinese attraverso i miei social e attraverso corsi e seminari in presenza e online.

Sono operatore tuina (massaggio energetico cinese) e tecniche integrate, con formazione aggiuntiva nel tuina pediatrico e nella riflessologia facciale vietnamita. 

Sono, inoltre, istruttore di qi gong e taijiquan stile Yang all’interno della Hung Sing Kung Fu Academy, Associazione sportiva appartenente alla Plum Blossom International Federation del Gran Maestro Doc Fai Wong.

Ho scritto 10 libri in tema di medicina cinese. Puoi trovare un elenco completo in questa pagina.

Prima di occuparmi di medicina cinese ho lavorato per circa 15 anni come ricercatore per Enti pubblici e privati. Sono infatti laureata in sociologia e ho conseguito il dottorato in metodologia della ricerca sociale e politica ottenendo gratificanti riconoscimenti tra cui alcune pubblicazioni accademiche.

Nel 2009 ho dato le dimissioni dal mio impiego di ricercatore senior a tempo indeterminato presso una grande società di ricerche sociali e di mercato per trasformare la passione per la medicina cinese nella mia professione.

Ma come ho fatto a passare dalla ricerca sociale alla medicina cinese? 

Sono sempre stata una persona molto curiosa al punto di avvicinarmi allo studio delle più svariate discipline. 

A parte un percorso di studi piuttosto lineare (maturità classica, università, dottorato), negli anni mi sono dilettata di fotografia, modellismo statico e diorami, coltivazione di bonsai e altro ancora… ogni volta andando a fondo, cercando di carpire ogni segreto e frequentando fiere di settore 🙂

Una volta esplorato, studiato, approfondito… la cosa finiva per perdere interesse e qualcos’altro attirava la mia curiosità… così tutto ricominciava. Sempre con enorme entusiasmo e nessun rimpianto.

Allo stesso modo è andato con lo sport. A parte le innumerevoli attività di fitness proposte dai centri sportivi, ho praticato a lungo e con passione la corsa ma ho fatto anche piacevoli scorribande in tutte le attività sportive che mi si proponevano… dalla danza sportiva all’hockey su rotelle.

Un mix incredibile, quindi, che a volte ha disorientato chi mi era vicino e sicuramente i miei genitori, i quali hanno sempre accettato le mie decisioni ma indubbiamente avevano schemi di riferimento diversi, dati dalla loro generazione.

Ho capito nel tempo che questa mia caratteristica non era un delirio schizofrenico ma, semplicemente, l’espressione del mio essere un multipotenziale.

Sai cos’è un multipotenziale? Ti metto qui sotto un TEDx in cui Emilie Wapnick ti spiega bene tutto (sottotitoli in italiano). Chissà che anche tu non trovi qualche risposta utile per te 🙂

E quindi? Ora dove sto andando? 

L’incontro con la medicina cinese ha segnato un grande cambiamento nella mia vita ed ha apparentemente interrotto il mio continuo ricercare.

Ma questo fermarmi è solo apparente, in realtà sono in un viaggio continuo!

Diversamente da tutte le altre discipline a cui mi sono avvicinata, infatti, la medicina cinese non ha confini ma solo splendidi orizzonti. Offre costantemente occasioni di ricerca, di esplorazione, di studio e sperimentazione.

In sostanza, i confini della medicina cinese sono talmente ampi da consentirmi di “andare e tornare” liberamente, restando sempre all’interno della disciplina. 

Non solo. 

Molto presto ho scoperto quanto lo studio della medicina cinese possa essere trasformativo per la visione del mondo che suggerisce ed è nato in me il desiderio di coinvolgere altre persone in questo percorso di trasformazione. 

E’ così nata la mia passione per la divulgazione della medicina cinese con attività che oggi occupano gran parte delle mie giornate.

 

Il mio presente

Oggi mi dedico quotidianamente allo studio e alla pratica della medicina cinese. 

Il mio approccio mette al primo posto l’ascolto e il coinvolgimento delle persone che si rivolgono a me.

Sono convinta, infatti, che la missione nel mio lavoro sia rendere la persona protagonista del proprio benessere, attraverso la consapevolezza di sé e la conoscenza delle pratiche più antiche per il nutrimento dell’energia vitale.

Questo, nella mia esperienza,  è il risultato di un percorso diverso per ognuno. Per questo sono impegnata in attività individuali (trattamenti energetici) e collettive (classi di qi gong, incontri teorico-pratici e seminari divulgativi), anche in collaborazione con enti privati ed associazioni. Ho, inoltre, attivato percorsi a distanza in forma di corsi online e abbonamenti. Questo mi consente di divulgare la medicina cinese senza limiti territoriali, integrando metodologie tradizionali (video, pdf…) a tecnologie interattive più attuali (meeting, dirette, webinar…).

Sono felice che tu sia qui

Ti invito a visitare il mio sito che contiene oltre cento articoli. Puoi ricercare contenuti di tuo interesse usando la lente di ingrandimento. Se hai domande puoi contattarmi per email

Restiamo insieme

Vuoi entrare nella mia community e migliorare ogni giorno il tuo benessere?

Iscriviti alla mia newsletter per poter partecipare ai meeting gratuiti e per ricevere in omaggio l’ebook sull’alimentazione energetica e il minicorso sulla presenza mentale.

Se sei su Instagram o su Facebook ti invito a seguirmi anche su questi Social.

Se ti piacciono i video, iscriviti anche al mio Canale YouTube. Contiene molti contenuti pronti per te.

Ti auguro serenità.

A presto

Laura

 

Alcune testimonianze per i miei articoli, libri e corsi online