Laura Vanni

Sono operatore tuina (massaggio energetico cinese) e tecniche integrate, con formazione aggiuntiva nel tuina pediatrico e nella riflessologia facciale vietnamita. Sono, inoltre, istruttore di qi gong e taijiquan stile Yang all’interno della Hung Sing Kung Fu Academy, Associazione sportiva appartenente alla Plum Blossom International Federation del Gran Maestro Doc Fai Wong.

Ho scritto diversi libri in tema di medicina cinese. Puoi trovare un elenco completo in questa pagina.

La mia storia

Sono nata e cresciuta a Roma dove, dopo la maturità classica, mi sono laureata in sociologia ed ho conseguito il dottorato in metodologia della ricerca sociale e politica, oltre ad altri titoli di perfezionamento nel settore della ricerca sociale e sanitaria.

Ho lavorato come ricercatore nell’ambito della ricerca sociale e di mercato dall’anno della laurea (1994) fino al 2009, collaborando con l’Università La Sapienza di Roma e con altri enti pubblici e privati.  In questi stessi anni, ho iniziato la pratica del taijiquan e del qi gong (2003) interessandomi sempre di più al mondo del benessere secondo la medicina cinese. 

Dopo una importante esperienza personale con la medicina cinese, ho deciso di approfondire e mi sono iscritta ad una scuola di medicina cinese qualificandomi come operatore tuina.

Questi primi studi in medicina cinese hanno trasformato la mia curiosità per questa disciplina in vera e propria passione. Nel 2009 mi sono, quindi, dimessa dal mio impiego di sociologo a tempo indeterminato presso una grande società di ricerche di Roma per dedicarmi completamente a questa passione.

Il mio presente

Oggi mi dedico quotidianamente allo studio e alla pratica della medicina cinese. 

Il mio approccio mette al primo posto l’ascolto e il coinvolgimento delle persone che si rivolgono a me.

Sono convinta, infatti, che la missione nel mio lavoro sia rendere la persona protagonista del proprio benessere, attraverso la consapevolezza di sé e la conoscenza delle pratiche cinesi per il nutrimento dell’energia vitale.

Questo, nella mia esperienza,  è il risultato di un percorso diverso per ognuno. Per questo sono impegnata in attività individuali (trattamenti energetici) e collettive (classi di qi gong, incontri teorico-pratici e seminari divulgativi), anche in collaborazione con enti privati ed associazioni. Ho, inoltre, attivato percorsi a distanza in forma di corsi online e abbonamenti. Questo mi consente di divulgare la medicina cinese senza limiti territoriali, integrando metodologie tradizionali (video, pdf…) a tecnologie interattive più attuali (meeting, dirette riservate).