La nausea è un disturbo piuttosto frequente. Di per se non è un disturbo grave, ma certamente è molto fastidioso.
Intanto chiariamo subito che la nausea è un sintomo, non una malattia.
Si tratta di un malessere indefinito che riguarda la parte superiore dello stomaco, spesso associato ad un senso di vomito.
Anche se in genere si tratta di un sintomo sopportabile, è bene non ignorarlo ma considerare che è un segnale, un campanello di allarme che ci dice che c’è qualcosa che non va.
Prima di preoccuparti quindi di trovare il rimedio per far passare la nausea, cerca di capire qual è la sua causa e parlane con il medico se occorre.
Da cosa dipende la nausea?
In medicina occidentale le cause della nausea possono essere diverse. Da problemi a livello del sistema nervoso o dei centri dell’equilibrio dell’orecchio interno a problemi dell’apparato gastrointestinale.
E’ il caso di preoccuparci se la nausea si associa ad altri sintomi come un forte dolore addominale, forte debolezza, vomito con sangue, febbre alta, stato di confusione o anche a seguito di un trauma alla testa.
In situazioni come queste è necessario rivolgersi subito ad un medico.
Negli altri casi, la nausea è un sintomo tipico in situazioni anche comuni come per esempio:
- il mal d’auto o mal di mare
- condizioni di stress e tensione emotiva (ansia, rabbia…)
- sostanze farmacologiche (effetti collaterali)
- condizioni ormonali (nelle donne è nota la nausea in gravidanza e la nausea durante le mestruazioni)
Nausea in medicina cinese
La nausea in medicina cinese è un sintomo di energia (Qi) ribelle dello stomaco.
In sostanza, lo stomaco per la sua natura ha la funzione di inviare il bolo alimentare verso il basso (verso l’intestino). La nausea segnala che questo invio verso il basso non sta avvenendo.
Quando abbiamo nausea significa che l’energia dello stomaco non sta scendendo come dovrebbe ma, al contrario, sta salendo verso l’alto (Qi ribelle di stomaco) in modo più o meno grave, fino ad arrivare anche al vomito.
Eccesso o deficit?
Le cause della nausea in medicina cinese sono diverse e possono essere collegate a eccesso o deficit (pieno o vuoto):
- situazioni di Eccesso (come Calore o Freddo dello stomaco)
- situazioni di Deficit (come un Deficit di Yin dello stomaco).
Per differenziare tra le due situazioni è necessaria la valutazione energetica da parte di un medico-operatore di medicina cinese.
In linea generale però si può considerare che :
- in condizioni di Eccesso, il Qi si ribella attivamente con sintomi a volte violenti (vomito)
- in condizioni di Deficit, invece, esso smette di scendere (nausea blanda e prolungata)
Cosa fare in caso di nausea?
Per quanto si tratti di un sintomo quasi mai urgente, la nausea può rendere la vita difficile.
Vediamo i possibili rimedi per affrontare la nausea in medicina cinese, in particolare con alimentazione e digitopressione.
Alimentazione
Alcuni facili rimedi possono derivare dall’alimentazione.
Intanto è il caso di seguire alcune regole base:
- evitare di bere caffè, te e alcolici,
- cercare di non riempire eccessivamente lo stomaco
- mangiare cibi facilmente digeribili
Un rimedio naturale per ridurre la nausea e molto caro alla dietetica cinese è lo zenzero.
In assenza di bruciori allo stomaco, un decotto di zenzero fresco può essere di aiuto e può essere preparato facilmente facendo sobbollire per 5 minuti un pezzetto di questo rizoma nell’acqua.
Digitopressione
La digitopressione può venirci in grande aiuto in presenza di nausea.
Di seguito ti illustro alcuni punti energetici che puoi stimolare in caso di necessità.
Agopunto PC6 NEIGUAN
Un agopunto molto efficace per fermare la nausea è collocato sul Meridiano del Pericardio. Si chiama PC6 Neiguan (barriera interna).
Per localizzarlo basta porre tre dita in linea con la linea del polso. Il punto si trova sotto al terzo dito, al centro, tra i tendini.
La stimolazione di questo agopunto è molto semplice e può essere fatta con il pollice, cercando di “entrare” un po’ tra i tendini. L’ideale quindi è utilizzare la parte più vicina alla punta del pollice (apice del polpastrello).
Possiamo stimolare il punto con delle pressioni semplici ripetute (premo-lascio) oppure con una pressione rotatoria.
L’efficacia di questo agopunto lo ha reso noto anche al di fuori degli ambienti della medicina cinese. Se cerchi una stimolazione ancora più comoda, infatti, puoi trovare facilmente anche on line pratici polsini antinausea.
Questi polsini (noti con il nome P6 nausea control), una volta indossati come fossero polsini da tennista, assicurano un effetto simile a quello della digitopressione.
Io ho provato personalmente questi polsini su mia figlia, quando era molto piccola (esistono, infatti, anche polsini antinausea pediatrici).
Soffriva, infatti, terribilmente di mal d’auto e ogni spostamento era una sofferenza. Mi sono stati di grandissimo aiuto e mi sento di consigliarli.
L’importante è indossare correttamente i polsini prestando attenzione a dove si colloca il “bottone” per la stimolazione dell’agopunto.
In tutti i casi, la stimolazione di PC6 sarà molto utile per ridurre la nausea, qualunque sia il motivo che l’ha causata.
Alla fine di questo articolo troverai un video dimostrativo tratto dal mio Canale YouTube, ma per il momento ti consiglio di continuare a leggere perché c’è un altro punto che può tornare utile per risolvere la nausea ed è collocato sull’orecchio.
Un punto sull’orecchio per fermare nausea e vomito
Un altro punto che possiamo stimolare per ridurre il senso di nausea si trova sull’orecchio, nella zona dell’antitrago, ed è quello indicato nella foto con il punto rosso.
Nell’auricoloterapia questo punto ha il nome di Zhen-AT3 (occipite) e viene stimolato con piccoli aghi oppure con piccoli semi tondi (semi di vaccaria) applicati tramite cerotti.
semi di vaccaria per auricoloterapia
Al di là di questa applicazione professionale, avremo sollievo a stimolare questo punto anche in autotrattamento, utilizzando semplicemente le dita premendo l’area tra indice e pollice o massaggiando a lungo la zona utilizzando le dita.
Questo punto, oltre a fermare nausea e vomito, ha azione anche su altre manifestazioni che in medicina cinese sono associate al cosiddetto “vento interno”, ovvero:
- eccitazione
- alcuni tipi di tosse e asma
- prurito
- alcuni tipi di problemi agli occhi
- alcuni tipi di cefalea e di problemi cervicali…
Guarda il video “nausea stop con la digitopressione” sul mio canale YouTube!
Anche mio marito è stato sottoposto ad intervento alle vie biliari un tumore preso in stadio iniziale,ma ha continuamente nausea e tutti i cibi che deve ingerire gli risultano falsati negli odori e nel sapore vomita e mangia pochissimo sono disperata
Mi dispiace moltissimo. Non posso aiutare in questo… ti abbraccio
Buonasera soffro sin da piccola di tricotillomania periodi che non ne sento il bisogno ma altri periodi che mi vergogno di me stessa; sono ridotta malissimo, non riesco a gestirla e ovviamente le cause sono sempre lo stress la frustrazione e la totale assenza di autostima, per ragioni reali
Che cosa posso fare ? Non posso più e in altre occasioni sono sempre riuscita a controllarmi ma ora peggioro di mese in mese e ho paura
Buongiorno Elena
immagino che avrai già fatto percorsi di psicoterapia per questo. Nel caso non sia così ti direi di iniziare assolutamente da lì per provare a comprendere le motivazioni profonde di questa manifestazione e ancor di più dello stress e della frustrazione e assenza di autostima di cui parli tu stessa nel messaggio. Ogni manifestazione del nostro corpo può essere interpretata come un messaggio, come un modo che il corpo ha per esprimere un disagio e richiedere aiuto. Io partirei quindi non dalla tricotillomania ma da tutto quello che la genera. Quindi aspetti emotivi profondi. Se hai già tentato la strada della psicoterapia ti inviterei a provare ancora, cambiando eventualmente approccio. Molto utile può essere una psicoterapia ad approccio psico-corporeo come la bioenergetica. Per comprendere il ruolo delle emozioni in medicina cinese e imparare alcuni esercizi che possono tornarti utili in presenza di emozioni particolarmente intense ti consiglio di leggere il primo capitolo del mio libro “Il segreto dell’energia vitale” edito da Piemme. Lo trovi in tutte le librerie o anche online su Amazon qui: https://amzn.to/44HvC1J Un caro saluto
Consiglio per alleviare nausea ,sensazioni di vomito ,stanchezza,sto facendo chemioterapia grazie
Buongiorno il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un medico agopuntore che possa intervenire con uno dei protocolli previsti in questi casi. L’uso del punto PC6 indicato in questo articolo è molto comune in questi casi. Utile anche il punto ST36 (anche su questo troverai articoli sul mio sito) ma quello che serve è un intervento qualificato e dall’esterno, anche tenuto conto del sintomo di stanchezza che avverti in questo periodo. Un abbraccio e un caro saluto
Ciao Laura sto facendo chemioterapia, mi daresti consigli per stare meglio? Grazie infinite! ❤️
Ciao, ti ringrazio per il tuo messaggio e per la fiducia. Ti consiglierei di rivolgerti ad un medico agopuntore per avere un supporto durante la terapia. L’agopuntura è molto efficace per contenere gli effetti collaterali della chemioterapia e potrà aiutarti anche durante il percorso e poi successivamente, per recuperare le tue energie più profonde. Sconsigliato invece, dal mio punto di vista, il massaggio. Ti abbraccio con affetto e ti auguro il meglio <3