Al momento stai visualizzando Yangsheng inverno

Yangsheng inverno

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This course is currently closed

Benvenuto/a nel corso yangsheng inverno!

Questo corso ti accompagnerà in un percorso di coltivazione della vita (yangsheng) e ti fornirà conoscenze utili per affrontare al meglio la stagione invernale, preservando la tua energia e il tuo benessere corpo-mente.

La medicina cinese presta molta attenzione ai cambiamenti stagionali e ci invita a modificare le nostre abitudini e stile di vita stagione dopo stagione. In questo modo la nostra energia non si pone mai in contrapposizione con l’energia stagionale ma la “asseconda” adattandovisi il più possibile grazie ad alimentazione, esercizi, autotrattamento e altro ancora.

Non solo.

Oltre che ad adattarsi alla stagione, la medicina cinese ci invita a “cogliere l’opportunità” della stagione per utilizzare la sua energia e portare cambiamenti nella nostra vita.

Conoscere l’energia delle stagioni ci fa capire che ogni stagione imprime movimenti diversi in natura e, di riflesso, alla nostra energia. Movimenti che possono essere di apertura (come in estate) o di chiusura (come in inverno). L’inverno, in questo scenario, rappresenta la stagione di massimo yin e chiusura.

E’ una stagione di protezione e profondità nella quale entriamo in contatto con ben definiti aspetti fisiologici e corporei ma anche emozionali e psichici.

Come vedremo, essere consapevoli di questo ci aiuta a prendere le giuste decisioni ogni giorno e ci sostiene non solo nella stagione in corso, ma anche successivamente.

I classici ci insegnano, infatti, che andare “controcorrente” rispetto all’energia stagionale crea, infatti, un disequilibrio che spesso si paga inconsapevolmente con la malattia nella stagione successiva.

Vedremo tutto questo nei dettagli delle lezioni successive.

Nel frattempo, se questo è il tuo primo corso yangsheng stagionale, ti invito a guardare il video successivo che introduce il concetto di yangsheng e i temi del corso, anticipando quelli che saranno gli argomenti che svilupperemo insieme.

 

 

Ora sei pronto/a per iniziare!

La prima lezione sarà attiva il 23 novembre e ti introdurrà all’energia della stagione invernale.

Le lezioni si attiveranno con ritmo settimanale, in modo da darti il tempo di assimilare i concetti e di fare le eventuali pratiche  o esercizi condividendo magari nel forum le tue esperienze o curiosità.

Riceverai una email automatica che ti avviserà dell’attivazione della prima lezione e messaggi nel forum che ti ricorderanno l’attivazione delle lezioni successive, settimana dopo settimana.

Ti consiglio comunque mettere in agenda le date così da organizzarti al meglio.

Calendario del rilascio delle lezioni:

  • – 23 novembre lezione 1 Introduzione alla stagionalità in medicina cinese e pratiche per armonizzarsi all’energia dell’inverno
  • – 30 novembre lezione 2 – alimentazione energetica cinese in inverno
  • – 7 dicembre lezione 3 – introduzione all’autotrattamento energetico di alcuni agopunti particolarmente importanti nella stagione invernale
  • – 14 dicembre lezione 4 – ginnastica energetica / qi gong in inverno
  • – 21 dicembre lezione 5 – meditazione in inverno

Attenzione! Con l’ultima lezione del 21 dicembre il corso non finisce! 

Live conclusiva

Ti aspetto, infatti, due giorni dopo, 23 dicembre in una live conclusiva. Ti invierò il link per partecipare nella tua casella email qualche giorno prima di questa data e lo pubblicherò anche nel forum, in modo che tu possa averlo anche nel caso in cui l’email andasse perduta.

Saremo insieme per un’ora circa a partire dalle ore 20.

Rivedremo insieme i punti salienti del corso, fisseremo i punti più importanti e approfondiremo eventuali aspetti in base alle vostre curiosità o esperienze emerse durante il corso stesso. La live sarà registrata e potrai vederlo successivamente se non ti fosse possibile partecipare in diretta.

 

Forum

Interno al corso trovi un forum che ti mette in contatto con me e con tutti gli altri allievi di questo corso.

Il forum è una novità di questa edizione del corso yangsheng inverno, lo troverai, quindi, inizialmente “vuoto”, pronto per accogliere il lavoro di questa edizione di corso. Nella precedente edizione, infatti, questo corso si “appoggiava” ad un gruppo Facebook per la parte di scambio e condivisione tra una lezione e l’altra. Per venire incontro alle vostre richieste, ho scelto di investire per avere uno spazio riservato interno al mio sito in modo da restare indipendenti dai social e soprattutto da poter conservare in modo più sistematico i contenuti che, inverno dopo inverno, si aggiungeranno.

Vai al forum del corso >>>

Vai al forum del corso online

Avanzamento del corso

Importante:  il programma registra i tuoi progressi nel corso rilasciando un attestato di completamento a fine percorso. Ricorda di segnalare come completata ogni lezione cliccando sul bottone in fondo alla pagina. Se non farai questo il programma non potrà registrare l’avanzamento e non sbloccherà le lezioni successive.