Al momento stai visualizzando Yangsheng inverno

Yangsheng inverno

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

Benvenuto/a nel corso dedicato allo yangsheng inverno!

 

 

Questo corso ti accompagnerà in un percorso di coltivazione della vita (yangsheng) e ti fornirà conoscenze utili per affrontare al meglio la stagione invernale, preservando la tua energia e il tuo benessere corpo-mente.

La medicina cinese presta molta attenzione ai cambiamenti stagionali e ci invita a modificare le nostre abitudini e stile di vita stagione dopo stagione. In questo modo la nostra energia non si pone mai in contrapposizione con l’energia stagionale ma la “asseconda” adattandovisi il più possibile grazie ad alimentazione, esercizi, autotrattamento e altro ancora.

Non solo. Oltre che ad adattarsi alla stagione, la medicina cinese ci invita a cogliere l’opportunità della stagione per utilizzare la sua energia e portare cambiamenti nella nostra vita.

Conoscere l’energia delle stagioni ci fa capire che ogni stagione imprime movimenti diversi in natura e, di riflesso, alla nostra energia. Movimenti che possono essere di apertura o di chiusura. L’inverno, in questo scenario, rappresenta la stagione di massima chiusura e massimo approfondimento. E’ la stagione che rappresenta la polarità yin estrema, contrapposta alla polarità yang estrema rappresentata dall’estate.

E’ una fase stagionale importante e delicata, che coinvolge gli aspetti fisiologici e corporei ma anche gli aspetti emozionali e psichici.

Come vedremo, essere consapevoli di questo ci aiuta a prendere le giuste decisioni ogni giorno e ci sostiene non solo nella stagione in corso, ma anche successivamente.

I classici ci insegnano, infatti, che andare “controcorrente” rispetto all’energia stagionale crea, infatti, un disequilibrio che spesso si paga inconsapevolmente con la malattia nella stagione successiva.

Vedremo tutto questo nei dettagli delle lezioni successive.

Se sei al tuo primo corso yangsheng mi raccomando! Prima di iniziare ascolta i file audio contenuti nel primo modulo generale sullo yangsheng.

 

Ora sei pronto/a per iniziare!

La prima lezione sarà attiva dal 6 dicembre e ti introdurrà all’energia dell’inverno.

Le lezioni si attiveranno con ritmo settimanale, in modo da darti il tempo di assimilare i concetti e di fare le eventuali pratiche  o esercizi condividendo magari nel forum (vedi più in basso nella pagina) le tue esperienze o curiosità.

Le lezioni, una volta attivate non scadono ma ti consiglio di mettere subito in agenda le date così da organizzarti al meglio per seguire il corso passo-passo e partecipare poi anche alla diretta finale.

Ogni volta che termini una lezione clicca il bottone “completato” che trovi in fondo alla pagina così da indicare il tuo avanzamento nel corso. Quando il corso sarà completato vedrai comparire nella tua area del corso un attestato di completamento in pdf.

 

Calendario del rilascio delle lezioni:

  • mercoledì 6 dicembre modulo 1 – “L’inverno in medicina cinese” e modulo 2 “Armonizzarsi ai soffi dell’inverno”
  • mercoledì 13 dicembre modulo 3 – “Alimentazione energetica cinese in inverno”
  • mercoledì 20 dicembre modulo 4 – “Autotrattamento energetico in inverno”
  • mercoledì 27 dicembre modulo 5 – “Ginnastica energetica / qi gong in inverno”
  • mercoledì 3 gennaio modulo 6 – “Meditazione in inverno”

 

 

Forum

Vai al forum del corso online

Interno al corso trovi un forum che ti mette in contatto con me e con tutti gli altri allievi di questo corso.

Il forum è una novità di questa edizione del corso yangsheng quinta stagione, lo troverai, quindi, momentaneamente “vuoto”, pronto per accogliere il lavoro di questa edizione di corso.  Ti aspetto per le presentazioni!

 

VAI AL FORUM >>>

 

Avanzamento del corso

Ti ricordo che il programma registra i tuoi progressi nel corso rilasciando un attestato di completamento a fine percorso. Non dimenticare di segnalare come completata ogni lezione cliccando sul bottone in fondo alla pagina. In questo modo il programma registrerà l’avanzamento, sbloccherà le lezioni successive e produrrà l’attestato alla fine del percorso.