Yangsheng letteralmente significa “arte di coltivare la vita“. Si tratta di un’antica arte che affonda le sue radici nella Cina di migliaia di anni fa.
Tramandata come “regola” per favorire il benessere e prevenire l’insorgere della malattia, la pratica yangsheng è ancora oggi attualissima.
Lo yangsheng non rappresenta la panacea per ogni male, ma è una modalità efficace e rispettosa per prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente, sostenendo la nostra energia con amore e consapevolezza.
Lo yangsheng quinta stagione è uno di una serie di cinque percorsi (uno per ciascuna stagione) frequentabili anche singolarmente.
La quinta stagione nella cultura cinese coincide nel momento di passaggio tra una stagione e l’altra. Un passaggio che a volte è difficile perché richiede capacità di adattamento e pazienza.
Il passaggio tra le stagioni è sempre critico, ma probabilmente quello più critico riguarda il passaggio tra l’estate e l’autunno e questo corso si concentra proprio su questo passaggio.
Questo periodo, chiamato anche “estate indiana”, è caratterizzato da giornate che diventano più brevi, ore di luce che si riducono, temperature che scendono, qualche iniziale pioggia.
Tutto sembra rallentare e restare come sospeso.
Non è più estate ma non è ancora autunno.
Lo yang rientra, l’accelerazione estiva ha un primo arresto.
Nel nostro organismo questo può avere diversi effetti, sia di tipo fisico che emotivo.
A livello fisico possono manifestarsi disturbi digestivi perché questa trasformazione è gestita dal sistema terra e questo nel nostro organismo corrisponde allo stomaco e alla milza, luogo di trasformazione degli alimenti ma anche del vissuto.
A livello emotivo potremmo sentirci inizialmente più malinconici o tristi perché l’energia inizia a scendere in profondità rendendoci a volte più introspettivi e solitari. Potremmo poi ritrovarci con una tendenza al rimugino, alla preoccupazione eccessiva, alla preoccupazione senza apparente motivo.
Il corso yangsheng quinta stagione è pensato proprio per questo specifico tipo di transizione dallo yang estivo allo yin autunnale.
Il periodo che segue l’estate, in attesa che i rigori autunnali inizino a farsi sentire, è un periodo di importanti cambiamenti dal punto di vista energetico e nel corso imparerai a comprendere perché.
Questo corso ti aiuta a connetterti con questo tipo di energia e con l’attitudine al cambiamento, con la capacità di adattarsi e di stare anche nell’incertezza, con la pazienza e la capacità di aspettare che tutto si compia.
Vivere con consapevolezza questa quinta stagione ci aiuta a rafforzare l’energia della terra (milza-pancreas e stomaco), predisponendoci al meglio per la stagione autunnale e poi invernale.
Il corso prevede parti teoriche e parti pratiche e prevede interazione grazie a uno spazio di condivisione riservato (forum).
Contenuti del corso
Il corso si articola in 5 lezioni contenenti 6 moduli (la prima lezione prevede due moduli) con contenuti audio e video.
Nell’edizione 2023 il corso si svolge online con rilascio settimanale delle lezioni nel periodo che va dall’11 settembre al 9 ottobre 2023. Successivamente al rilascio, le lezioni restano disponibili nell’area riservata fino all’edizione 2024 del corso, quando potranno essere eventualmente aggiornate.
E’ possibile aggiungersi al corso fino alla data della diretta conclusiva (18 ottobre) dopodiché le iscrizioni chiuderanno e ci si potrà iscrivere solamente nell’edizione 2024.
Aggiungendosi al corso a lezioni già iniziate si potrà accedere liberamente alle lezioni attivate dall’11 settembre al giorno in cui si accede al corso. Si potrà così recuperare nei propri tempi queste lezioni proseguendo poi il percorso insieme agli altri.
Calendario delle lezioni:
- – lunedì 11 settembre – Modulo 1: La quinta stagione in medicina cinese; Modulo 2: Armonizzarsi ai soffi della quinta stagione (esercizi)
- – lunedì 18 settembre – Modulo 3: Alimentazione energetica nella quinta stagione (regole di base e ricette)
- – lunedì 25 settembre – Modulo 4: Autotrattamento energetico nella quinta stagione (meridiani e agopunti fondamentali)
- – lunedì 2 ottobre – Modulo 5: Qi gong/ginnastica energetica nella quinta stagione
- – lunedì 9 ottobre – Modulo 6: Meditazione nella quinta stagione
- – mercoledì 18 ottobre – DIRETTA CONCLUSIVA ore 20,30 (live)
Tutti gli allievi dello yangsheng quinta stagione riceveranno via email il link per partecipare alla diretta conclusiva con me, indipendentemente dall’edizione di corso. Il link sarà disponibile anche nel Forum riservato interno al corso.
Forum riservato
Il corso include un Forum interno per la condivisione di domande ed esperienze.
Il Forum resta sempre aperto e attivo, in ogni momento dell’anno. E’ sempre possibile usare il forum per nuove domande a cui risponderà personalmente Laura Vanni.