Questo corso ti accompagna in un percorso di conoscenza e di pratica nell’arte di coltivare la vita (yangsheng) secondo i principi dell’antica tradizione cinese.
Armonizzare la propria energia ai ritmi delle stagioni prevede pratiche che coinvolgono la persona a 360 gradi.
Con le pratiche dello yangsheng di autunno portiamo in profondità la nostra energia in vista della stagione successiva (inverno) e lasciamo andare ciò che è superfluo ed ostacola i movimenti del Qi, sia a livello fisico che mentale.
Il corso prevede sia la teoria che la pratica in relazione a temi come l’alimentazione energetica, l’autotrattamento dei meridiani, la ginnastica energetica e altro ancora.
Questo corso è ideale per chi desidera acquisire importanti conoscenze della medicina cinese in modo pratico e di facile applicazione nella vita di tutti i giorni.
E’ ideale per chi desidera un approccio operativo alla medicina cinese, con esercitazioni e piccole “sfide” da portare avanti tra un incontro e l’altro, condividendo esperienze e sensazioni con i propri colleghi di corso e con l’insegnante all’interno del Forum interno al corso.
Non sono richieste conoscenze di medicina cinese.
Yangsheng letteralmente significa “arte di coltivare la vita”. Si tratta di un’antica arte che affonda le sue radici nella Cina migliaia di anni fa.
Tramandata come “regola” per favorire il benessere e prevenire l’insorgere della malattia, la pratica yangsheng è ancora oggi attualissima.
Lo yangsheng non rappresenta la panacea per ogni male, ma è una modalità efficace e rispettosa per prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente, sostenendo la nostra energia con amore e consapevolezza.
Lo yangsheng autunno costituisce il primo di una serie di quattro percorsi (uno per ciascuna stagione) frequentabili anche singolarmente.
Yangsheng autunno ti aiuta a connetterti con l’energia stagionale e a far si che il tuo organismo si armonizzi con essa sia dal punto di vista fisico che mentale. Questo è molto importante per preservare il benessere nella stagione in corso (autunno) ed ha importanti vantaggi in termini di prevenzione per la stagione successiva (inverno).
Non rispettare l’energia dell’autunno può, infatti – secondo la medicina cinese – portare problemi al Polmone e problemi a livello di intestino (connesso al Polmone tramite il sistema dei Meridiani) durante l’inverno:
Andare controcorrente porterebbe danno al polmone
causando, in inverno, diarree lienteriche
per insufficiente apporto alla tesaurizzazione
Nel corso yangsheng si acquisiscono conoscenze e ci si impegna nella loro pratica con esercizi grazie anche a spazi di condivisione pensati appositamente.
Contenuti del corso
Il corso si articola in
5 unità didattiche contenenti oltre 6 ore di video e materiali in pdf.
Il corso è registrato, con rilascio progressivo delle lezioni ogni settimana, dal 14 settembre al 12 ottobre 2022.
Il corso si concluderà con una LIVE il giorno 19 ottobre alle ore 19,00 (sarà possibile accedere alla registrazione)
Calendario delle lezioni registrate a rilascio settimanale:
- – 14 settembre: introduzione alla stagionalità in medicina cinese e pratiche per armonizzarsi all’energia dell’autunno (esercitazioni su “lasciar andare”)
- – 21 settembre: introduzione all’alimentazione energetica in autunno (esercitazione con la composizione di alcune ricette particolarmente utili nella stagione autunnale)
- – 28 settembre: introduzione all’autotrattamento energetico (punti e meridiani), esercitazione per localizzazione e tecniche di trattamento di alcuni agopunti particolarmente importanti nella stagione autunnale, “ricette di agopunti” da utilizzare per far fronte a disturbi comuni in autunno-inverno (prime fasi di raffreddamento, mal di gola, catarri…)
- – 5 ottobre: ginnastica energetica per tonificare l’energia del Metallo e liberare il diaframma in presenza di tensioni che riducono l’ampiezza del respiro (teoria e pratica)
- – 12 ottobre: meditazione d’autunno condivisa e a seguire riflessioni sull’esperienza fatta con condivisioni finali
- – 19 ottobre: Live conclusiva con tutti gli allievi. Domande, risposte, approfondimenti
Il corso chiude le iscrizioni il 19 ottobre (giorno della live conclusiva) ma resta sempre accessibile per gli allievi che hanno effettuato l’iscrizione durante la stagione e non ha scadenza.
Ogni anno il corso chiuderà per circa un mese le classi per aggiornamento immediatamente prima di ogni edizione yangsheng autunno.
Ogni anno, ad ogni nuova edizione di corso yangsheng autunno, tutti gli allievi avranno sempre accesso alle lezioni rinnovate, allo stesso modo degli allievi appena iscritti.
L’invito al meeting finale è aperto a tutti gli allievi di ogni anno.
Forum riservato interno al corso
Il corso include un forum riservato da utilizzare per la condivisione delle esperienze e delle domande. Il forum è suddiviso in aree corrispondenti alle singole lezioni in modo da facilitare la condivisione. Il forum è sempre attivo e accessibile senza scadenza.

Laura Vanni
Ogni giorno divulgo la medicina cinese attraverso i miei social e attraverso corsi e seminari in presenza e online.
Sono operatore tuina (massaggio energetico cinese) e tecniche integrate, con formazione aggiuntiva nel tuina pediatrico e nella riflessologia facciale vietnamita.
Sono, inoltre, istruttore di qi gong e taijiquan stile Yang all’interno della Hung Sing Kung Fu Academy, Associazione sportiva appartenente alla Plum Blossom International Federation del Gran Maestro Doc Fai Wong.
Ho scritto 10 libri in tema di medicina cinese. Puoi trovare un elenco completo in questa pagina.
All'interno del corso
Contenuto del Corso
Testimonianze
Yangsheng autunno
Coltivare la vita in autunno: tornare all'essenziale, lasciar andare il superfluo, riportare in profondità l'energia
77,00€
Esaurito
