L'energia di Milza-pancreas nella teoria e nella pratica

Teoria e pratica di autotrattamento energetico

L’obiettivo del corso è fornire strumenti teorici e pratici di base per la pratica per l’autotrattamento energetico.

Il corso è concentrato sul Meridiano Milza-pancreas di cui si introducono caratteristiche e funzioni in medicina cinese.

Una parte del corso è dedicata interamente alla pratica con l’autotrattamento del Meridiano e l’esecuzione di un esercizio di qi gong per tonificare stomaco-milza (estratto dal mio libro “Gli otto pezzi di broccato. Qi gong per il tuo benessere”).

Il corso è rivolto a chi vuole avvicinarsi alla medicina cinese, esplorarne i concetti di base e le potenzialità energetiche in autotrattamento.

E’ rivolto, inoltre, a chi è alla ricerca di strumenti concreti per il proprio benessere con particolare riferimento all’automassaggio e alla pratica di esercizi energetici e psico-corporei.

Il corso non è adatto a chi ha già conoscenze avanzate della medicina cinese e agli allievi del corso Protagonista del tuo benessere che hanno già questi contenuti nel corso.

Milza-pancreas (d’ora in poi Milza) è uno degli Organi Zang ritenuti più importanti dal sistema medico cinese.

Il suo ruolo nella formazione del Qi e del Sangue e, quindi, nella determinazione del nostro benessere più profondo è fondamentale in medicina cinese.

Sono inoltre molte altre le sue importanti funzioni e connessioni, dalla sua capacità di trasportare le essenze, al suo controllo sul Sangue, agli aspetti psichici connessi al “digerire” il pensiero e a non incorrere, quindi, in fenomeni di mimuginio e pensiero ossessivo.

Il ruolo di Milza-pancreas è ampio ed esteso tanto che sono numerosi i sintomi che possono derivare da una difficoltà energetica a questo livello. Secondo la medicina cinese, possono per esempio dipendere da una insufficienza di questo importante Organo Zang manifestazioni come disturbi intestinali, preoccupazione ossessiva/rimuginio, alcuni tipi di emorragie, prolassi e così via.

 

ATTENZIONE ATTENZIONE!

QUESTO CORSO CONTIENE UN ESTRATTO E UNA RIELABORAZIONE DI UNA CLASSE DI AUTOTRATTAMENTO CONDOTTA ALL’INTERNO DEL CORSO PROTAGONISTA DEL TUO BENESSERE. SOLO PARTE DEI CONTENUTI E’ INEDITA.

Queste lezioni erano finalizzate ad approfondire le funzioni e le caratteristiche energetiche di Milza-pancreas in medicina cinese.

Il corso contiene tre moduli. In totale prevede 2 ore e 20 minuti di registrazione video (in parte teoria e in parte pratica) più 33 minuti circa di contenuto extra.

Struttura del corso:

Modulo 1
Trattamento e autotrattamento energetico in medicina cinese (introduzione e definizioni generali)

  • – Introduzione e obiettivi (7,25 minuti)

Temi sviluppati: cos’è l’autotrattamento energetico, autotrattamento come ascolto e contatto e come cura di sé. Gli strumenti dell’autotrattamento

 

Modulo 2
Teoria di base. Le funzioni energetiche di Milza-pancreas in medicina cinese

  • – Introduzione alle funzioni energetiche di Milza-pancreas in medicina cinese e ai sintomi di deficit  (pdf)
  • – Sostenere l’energia di Milza-pancreas (lezione condotta il 28 dicembre 2020; video 53,38 minuti)

 

Modulo 3
Pratica di autotrattamento del Meridiano di Milza

  • – Introduzione alla digitopressione (video inedito, 12,30 minuti)
  • – Pratica di autotrattamento energetico del Meridiano di Milza
    • – Lezione di autotrattamento condotta il 28 gennaio 2021; registrazione video 40,12 minuti
    • – Video completo della routine di autotrattamento del Meridiano e dei punti con alcune piccole integrazioni di concetto e tecnica rispetto al video della lezione online (video inedito, 20,03 minuti)
    • – Routine completa. Prova insieme a me (video inedito, 20,03 minuti)

 

Contenuto Extra: registrazione della diretta su moxibustione in tonificazione e dispersione condotta nel marzo 2020; 33,11 minuti (integrazione extra che ho reputato necessaria in quanto citata in uno dei video). Questa diretta è presente anche nell’area riservata del corso Protagonista del tuo benessere e in Visione di Insieme

 

Disclaimer

Le informazioni contenute nel corso non intendono sostituire in alcun modo le cure mediche e si riferiscono esclusivamente ad aspetti energetici della medicina cinese.

Laura Vanni

Ogni giorno divulgo la medicina cinese attraverso i miei social e attraverso corsi e seminari in presenza e online.

Sono operatore tuina (massaggio energetico cinese) e tecniche integrate, con formazione aggiuntiva nel tuina pediatrico e nella riflessologia facciale vietnamita. 

Sono, inoltre, istruttore di qi gong e taijiquan stile Yang all’interno della Hung Sing Kung Fu Academy, Associazione sportiva appartenente alla Plum Blossom International Federation del Gran Maestro Doc Fai Wong.

Ho scritto 10 libri in tema di medicina cinese. Puoi trovare un elenco completo in questa pagina.

L'energia di Milza-pancreas nella teoria e nella pratica

Teoria e pratica di autotrattamento energetico

27,00

logo carte di credito