L’agopunto LI4 Hegu appartiene al Meridiano dell’Intestino crasso. Il Meridiano percorre il lato eterno del braccio e termina la viso, lateralmente al naso. In tutto conta 20 agopunti.
Localizzazione
L’agopunto LI4 Hegu si trova sul dorso della mano, tra il primo e il secondo metacarpo, a livello del punto mediano del secondo metacarpo.
Un modo molto “operativo” per localizzarlo è tenere la mano con le dita distese e unite le une alle altre. Il punto è collocato proprio sull’apice della ”collina” che si crea tra il pollice e l’indice. Vedi il video seguente per la localizzazione.
Azioni del punto LI4 Hegu
Sblocco del Qi in tutti i Meridiani
Il quarto punto del Meridiano, LI4 Hegu, è piuttosto noto ed importante principalmente per le sue azioni “vigorose” sul movimento e lo “sblocco” del Qi in tutti i Meridiani.
Dispersione del Vento esterno
E’ il punto più importante per disperdere il Vento esterno, soprattutto nella zona di viso, naso e bocca. E’, inoltre, coadiuvante nell’eliminare il Calore nella zona della gola.
Regolazione della sudorazione
Questo agopunto è indicato anche per regolarizzare la sudorazione (sia in senso iper che ipo).
Azione analgesica
E’ molto utilizzato per scopi analgesici (anche a scopo chirurgico e odontoiatrico) ed ha frequente impiego anche nelle sindromi dolorose dell’arto superiore (sblocco del Meridiano).
Azione sull’utero. Utile per indurre il parto ma controindicato in gravidanza prima del termine
L’azione sull’utero rende questo agopunto controindicato in gravidanza (potrebbe favorire l’aborto) e in presenza di un flusso mestruale abbondante (potrebbe causare emorragia).
E’ invece indicato in caso di gravidanza a termine in quanto è efficace nell’indurre il parto e promuovere l’espulsione del feto.
Altre azioni
LI4 Hegu è usato frequentemente in presenza di disturbi a livello intestinale (stipsi e diarrea) ed ha azione in presenza di disturbi legati ad ansia e depressione (Shen).
Per approfondire il ruolo delle emozioni in medicina cinese
leggi la dispensa “Emozioni in medicina cinese“
Disponibile su Amazon in formato cartaceo ed eBook
Attenzioni e controindicazioni
E’ bene usare con cautela questo punto (soprattutto nelle stimolazioni energiche) perché in alcune condizioni (forte debilitazione, per esempio) può avere azione troppo vigorosa.
L’uso di LI4 Hegu è controindicato:
- in gravidanza
- in presenza di emorragie
- durante mestruazioni abbondanti
- in caso di polso rapido o palpitazioni
Evitare il trattamento di questo punto anche se la persona è molto stanca o a digiuno e con persone anziane, molto deboli o debilitate.
Quando usare l’agopunto LI4 Hegu?
La scelta degli agopunti da stimolare con ago (nel caso del medico agopuntore) o con digitopressione (nel caso dell’operatore professionale tuina o anche in autotrattamento) dipende da una serie di fattori legati al quadro energetico individuale.
Diversamente dalla medicina occidentale, in cui si può prescrivere un farmaco a più persone diverse che lamentano lo stesso disturbo, nella medicina cinese è necessario differenziare le sindromi per comprendere il tipo di stimolazione più indicata e, quindi, scegliere l’agopunto più appropriato.
Per questo, più che parlare di indicazioni per un agopunto, in medicina cinese sarebbe più chiaro parlare di azioni del punto stesso.
LI4 Hegu per il mal di testa?
Per esempio il punto LI4 Hegu è noto come agopunto indicato in caso di mal di testa… Ci sono, tuttavia, molti fattori che possono essere alla radice di un mal di testa. E’ pertanto possibile che LI4 Hegu possa non essere il “miglior punto” da utilizzare per il mal di testa ed è sempre necessario valutare il singolo caso.
LI4 hegu è, per esempio, indicato per quei mal di testa associati a raffreddamento, patologie oculari, sinusiti, paralisi facciale, nevralgia del trigemino etc. Se il mal di testa derivasse, invece, da una risalita dello Yang epatico, potremmo ricorrere ad un altro agopunto con maggiore successo (ad esempio LV3 taichong), in quanto LI4 non ha azione sullo Yang ribelle.
Azioni principali di LI4 Hegu in sintesi
Sintetizzando, le azioni più importanti dell’agopunto LI4 Hegu sono le seguenti:
- muove e sblocca il Qi nei Meridiani. E’ molto nota ed utilizzata l’associazione tra LI4 Hegu e LV3 taichong. Questa associazione prende il nome di “quattro cancelli” (si guan) ed è estremamente efficace nel potenziare questa azione di muovere e sbloccare il Qi nei Meridiani, tornando utile, nello specifico, in presenza di dolore nel corpo
- disperde il Vento esterno (prevalentemente zona viso, naso e bocca)
- analgesico e antispastico (prevalentemente a livello dell’intestino e dell’utero)
- elimina il Calore da gola e Polmone. Molto utile in questo caso l’associazione di LI4 hegu con LI11 quchi
- regolarizza la sudorazione
- regolarizza l’intestino
- ha azione sullo Shen
Dalle azioni del punto derivano le seguenti indicazioni traducibili in chiave, per così dire “occidentale”:
- disturbi a livello della testa e del volto (cefalea, infiammazioni oculari, patologie del naso (rinite, sinusite, raffreddore…), gengivite, paralisi facciale, nevralgia del trigesimo, patologie dell’orecchio, acufeni, ipoacusia, tic
- disturbi provocati da Vento Freddo/Vento Caldo (sindrome superficiale) che ha di solito a che fare con i Polmoni (raffreddore, cefalea, febbre anche con brividi, dolori da vento freddo, dolori diffusi, mal di gola, tosse…). Di solito in questi casi è utile trattare LI4 hegu insieme a LU7 lieque(punto Lo)
- disturbi in cui è presente dolore, per la sua azione analgesica (azione di movimentare e far circolare Qi e Sangue e sbloccare tutti i Meridiani). Si usa, in particolare, per i dolori muscolari e dolori articolari a carico della spalla
- disturbi a livello del grosso intestino (diarrea, dolori addominali, dolori da stasi di alimenti, gastralgia acuta associata a nausea, vomito, dolori addominali)
- disturbi a livello ginecologico nel trattamento della dismenorrea, amenorrea, leucorrea. Utile per favorire il travaglio e il parto (controindicato prima del termine di gravidanza perché può causare aborto)
- sindrome ansioso-depressiva
Come stimolare LI4 hegu
Il punto può essere stimolato in digitopressione esercitando una pressione statica e una pressione rotatoria, così come mostrato nel video ad inizio articolo.
Vuoi avvicinarti alla medicina cinese?
Leggi Medicina tradizionale cinese. Teorie di base per i primi passi.
Su Amazon in formato cartaceo ed eBook
Per quanto tempo al giorno per quanti giorni per riequilibrare tutti i meridiani? É compreso il Triplice?
Buonasera Sabrina, grazie per la tua domanda. Questo punto non lavora per riequilibrare tutti i meridiani e non lavora sul triplice riscaldatore. Le sue azioni sono diverse e sono spiegate nell’articolo. Per riequilibrare i meridiani con la medicina cinese bisogna partire prima da una valutazione energetica individuale che faccia comprendere quali sono i disequilibri e quindi impostare un trattamento di conseguenza. Se invece ti riferisci all’azione di “sblocco del qi” nei meridiani, va stimolato per 2-5 minuti per ogni mano. Può essere un punto molto doloroso e va usata una intenzione coerente con la sensazione di dolore, pian piano, fino a sbloccare nei giorni ottenendo un miglioramento. saluti