Tuina pediatrico per genitori

Che cos’è il tuina pediatrico

Il tuina pediatrico è una specializzazione del tuina ed è adatto per il trattamento energetico dei bambini dalla nascita fino a 7-10 anni.

Secondo la medicina cinese, infatti fino circa 10 anni il sistema energetico del bambino non è maturo e non ha la caratteristica distribuzione dei Meridiani.

Si sviluppa, piuttosto, in aree circoscritte del corpo, in gran parte localizzate sulle mani e sulle braccia.

tuina pediatrico per genitori

Una volta adulto, si diffonderà lungo il corpo e gli arti secondo i percorsi dalla testa ai piedi e viceversa.

tuina pediatrico per genitori

Le tecniche di tuina pediatrico

Le tecniche di Tuina pediatrico sono piuttosto veloci e semplici da apprendere. Sono, inoltre, estremamente efficaci e per questo non perdo mai occasione di invitare i genitori a provare questo approccio per prendersi cura del benessere dei propri bambini in prima persona.

Il Tuina pediatrico sarà una “coccola” quotidiana per vostro figlio.

Potrà regalargli il piacere e l’intimità del contatto con voi, ma anche – soprattutto – benessere in risposta a quelli che possono essere i piccoli disturbi più diffusi.

La stimolazione di determinati punti aiuta il bambino a rilassarsi e a dormire, rinforza le sue difese, aiuta in caso di febbre, raffreddore, mal di pancia consentendo di ricorrere sempre meno ai farmaci.

Seminari di tuina pediatrico per genitori

Periodicamente organizzo seminari di tuina pediatrico per genitori.

Se sei interessato a prenotarti per il prossimo seminario oppure vuoi realizzarne uno nel tuo centro o associazione contattami.

Questo è il programma tipico dei seminari che ho tenuto fino a oggi:

Contenuti:

  • lo sviluppo energetico del bambino (cenni)
  • tecniche e modalità generali del tuina pediatrico
  • i punti/aree principali e la loro azione
  • sequenze di trattamento per disagi specifici
    • irrequietezza, difficoltà ad addormentarsi
    • febbre
    • tosse, raffreddore
    • mal di pancia
    • stipsi-diarrea
    • rinforzare la difesa (quando il bambino si ammala spesso)

La partecipazione al seminario è estesa preferibilmente alla coppia genitoriale e/o alle figure di riferimento (nonni o altre figure che si prendono abitualmente cura del bambino).

E’, inoltre, preferibile la partecipazione assieme al bambino in quanto è utile fare una valutazione energetica, in modo da poter eventualmente mettere a punto una sequenza di trattamento specifica sulle esigenze del bambino.

Attenzione

il Tuina pediatrico non rappresenta un trattamento medico sanitario. Il trattamento di Tuina pediatrico non sostituisce l’intervento del pediatra il quale deve essere sempre consultato nel caso in cui il bambino mostri problemi di salute



Avvertenza

La medicina cinese non è una pratica sanitaria. I disturbi citati nei miei articoli vengono considerati esclusivamente da un punto di vista energetico. I trattamenti eventualmente indicati si intendono come trattamenti energetici per favorire il riequilibrio dell’organismo e il benessere generale della persona a 360 gradi. Le indicazioni in termini di alimentazione vanno intese nell’accezione energetica della medicina cinese. Le sequenze di autotrattamento eventualmente  illustrate NON devono intese come terapia di cura, per la quale dovete rivolgervi al medico

2 commenti su “Tuina pediatrico per genitori

  • Ciao Laura
    Stavo riguardando il tuo video su digitopressione su agopuntura della mano contro l’ansia ( domani tratterò con riflessologia una paziente con attacchi di panico che dovrà affrontare un’agobiopsia mammaria ) e sono incappata sul seminario Tuina pediatrico. Puoi mandarmi informativa su un eventuale prossimo incontro?
    Grazie

    • Senz’altro attraverso il sito verrai a sapere dell’eventuale prossimo incontro di tuina pediatrico come di ogni altra iniziativa. Ti consiglio di iscriverti alla newsletter se già non lo hai fatto. In questo modo sarai sempre aggiornata su tutte le mie iniziative. Grazie per l’attenzione e l’interesse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *