Qi gong dalla teoria alla pratica

Il Qi gong è una disciplina fatta esclusivamente di pratica.

Questo lo sanno bene tutti coloro i quali hanno imparato studiando con un maestro cinese. Nessun discorso, poche spiegazioni, tanta, tanta, tanta pratica!

Questo è sicuramente il modo migliore per avvicinarsi al Qi gong.

Per noi occidentali è spesso diverso. La nostra natura è più incline a conoscere “la teoria”, a studiare il “perché”, il “come” e così via. Abbiamo spesso bisogno di approcciare con “la testa” prima che con il cuore, conoscere e apprendere la “teoria della pratica” prima di passare all’azione.

E così, quando vogliamo iniziare a praticare Qi gong, quasi sempre iniziamo a studiare, leggere manuali e chiedere informazioni a chi più saperne di più.

D’altro canto, anche quando pratichiamo Qi gong da anni ricerchiamo questo tipo di approfondimento. Ci incuriosisce il mondo di energia che c’è sotto i movimenti e la staticità della pratica e desideriamo approfondire in un modo o nell’altro.

Questo non sempre è facile.

Infatti, il Qi gong appartiene alle tecniche della medicina cinese (insieme ad agopuntura, tuina, fitoterapia e dietetica cinese).

Parlare di Qi gong, quindi, significa parlare di teorie e principi della medicina cinese non sempre semplici senza un minimo di studio mirato.

E’ spesso indispensabile, quindi, se si vuole davvero entrare nella “teoria della pratica” del Qi gong, studiare le basi di medicina cinese.

Questo puoi farlo con uno dei tanti manuali disponibili oppure con il mio libro dedicato proprio alle basi di medicina cinese per “non addetti ai lavori”.

Dalla pratica alla teoria

Se pratichi già Qi gong e, in particolare, pratichi già questo famoso set di esercizi, il mio libro potrà tornarti utile per approfondire i principi energetici all’interno di ciascun esercizio. Se hai domande o richieste rispetto all’esecuzione o alle indicazioni in termini energetici, contattami pure.

Dalla teoria alla pratica. Il mio omaggio per te

Se non hai mai praticato Qi gong e puoi raggiungere la cittadina in cui vivo e lavoro (Ladispoli, RM), contattami.

Per ringraziarti di aver dedicato il tuo tempo ed attenzione a questa lettura ti invito ad una sessione di pratica insieme a me.

Questo ti sarà molto utile in particolare se non hai un istruttore o maestro che può aiutarti nell’esecuzione di questi esercizi.

Se, invece, vorresti provare ma non hai ancora letto il mio libro, ecco qui dove puoi trovarlo:

Gli Otto Pezzi di Broccato. Esercizi per il benessere dalla medicina cinese

otto pezzi di broccato

Acquista il libro su Amazon
(formato cartaceo ed e-book)

Leggi le recensioni

Puoi scaricare l’anteprima gratuitamente cliccando su
invia un campione gratuito” nella versione e-Book


Avvertenza

La medicina cinese non è una pratica sanitaria. I disturbi citati nei miei articoli vengono considerati esclusivamente da un punto di vista energetico. I trattamenti eventualmente indicati si intendono come trattamenti energetici per favorire il riequilibrio dell’organismo e il benessere generale della persona a 360 gradi. Le indicazioni in termini di alimentazione vanno intese nell’accezione energetica della medicina cinese. Le sequenze di autotrattamento eventualmente  illustrate NON devono intese come terapia di cura, per la quale dovete rivolgervi al medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *