9 febbraio 2018

Medicina Tradizionale Cinese. Teorie di base per i primi passi

medicina tradizionale cinese

 

Medicina Tradizionale Cinese. Teorie di base per i primi passi, Laura Vanni, 2018

 

Per chi è questo libro

Questo libro è scritto per i “non addetti ai lavori” ma può essere un volume interessante per tutti, sicuramente valido conforto e consultazione per studenti e giovani operatori di medicina cinese.

E’ ideale per tutti coloro che sono curiosi di avvicinarsi al mondo della medicina cinese esplorandone le teorie di base.

Contenuti

Lo studio della medicina cinese prevede innumerevoli temi, alcuni dei quali molto suggestivi e assai noti al grande pubblico come, per esempio, quelli relativi al Qi, ai Meridiani e agli Agopunti da stimolare per migliorare il proprio benessere.

Questo libro NON tratta questi temi ma è volutamente circoscritto a TRE TEORIE DI BASE senza le quali, a mio parere, non è possibile affrontare altri discorsi più avanzati.

I temi su cui si circoscrive l’attenzione nella pubblicazione sono tre note teorie di base della medicina cinese:
1. Teoria dello Yin e dello Yang
2. Teoria degli Zang fu
3. Teoria dei Cinque Elementi

Attraverso la conoscenza di queste tre teorie il lettore si può avvicinare con metodo alla complessità di questa disciplina, facendo propri concetti importanti ed onnipresenti come quelli di relazione ed opposizione, complementarità, relatività, continua e dinamica trasformazione.

Con la teoria degli Zang fu, inoltre, il lettore pone le basi indispensabili per lo studio dei Meridiani principali ed accede ad una sorta di “mondo parallelo” tutto da esplorare in cui gli organi e i visceri assumono caratteristiche nuove ed inattese ma a volte stranamente familiari nel vivere comune e quotidiano.

Nel volume sono presenti oltre 40 proposte di sintesi tra figure e tabelle per aiutare il lettore a memorizzare e a meglio comprendere le spiegazioni del testo.

Le informazioni contenute nel volume non intendono suggerire in alcun modo una sostituzione alle cure mediche.


Per essere  sempre informato sulle mie pubblicazioni iscriviti alla newsletter.

Come benvenuto riceverai la password per accedere all’Area riservata che contiene documenti in PDF da scaricare.