29 ottobre 2017

Gli Otto Pezzi di Broccato. Esercizi per il benessere dalla medicina cinese


otto pezzi di broccato


GLI OTTO PEZZI DI BROCCATO

ESERCIZI PER IL BENESSERE DALLA MEDICINA CINESE

Laura Vanni, 2017

La pratica del Qi gong
mira ad un movimento che è più sottile e meno visibile
di quello muscolare: il movimento interno dell’energia vitale (Qi).


Di cosa parla questo libro?

Questo libro nasce dall’esperienza da me maturata negli ultimi 14 anni. Illustra un set di otto esercizi di Qi gong denominato “otto pezzi di broccato”: esercizi di antica tradizione e di grande efficacia per il benessere.

L’efficacia di questi esercizi nel libro viene spiegata su tre livelli:

  1. fisico: scomposizione e analisi del movimento, descrizione dell’esecuzione tecnica  e dei principi meccanici del movimento (con illustrazioni)
  2. energetico: descrizione delle azioni energetiche degli esercizi, con riferimento alla teoria di base della medicina cinese (teoria degli zang fu, teoria dei cinque elementi, meridiani energetici…)
  3. simbolico: introduzione agli aspetti di connessione corpo-mente presenti in ciascun esercizio

 

Se non pratichi ancora Qi gong

Questo libro può offrirti uno stimolo per avvicinarti a questa pratica ma non può sostituirsi alla pratica con un Maestro o un istruttore qualificato.

Dopo aver letto il libro contattami.  Sarò lieta di incontrarti per allenare insieme questi esercizi.

 

Se pratichi già Qi gong

Il libro può essere occasione di ulteriore studio e approfondimento sui principi teorici sottesi ai singoli esercizi oppure (se non conosci ancora questi esercizi) può essere il primo passo per un nuovo percorso di studio e pratica.

Dopo la lettura del libro contattami se hai quesiti o interrogativi oppure se desideri incontrarmi per praticare almeno una volta insieme questo set di esercizi.

 


Acquista il libro su Amazon

E’ disponibile in formato e-Book (euro 4,99)
oppure cartaceo (euro 6,97).
Scarica l’anteprima gratuitamente cliccando su
invia un campione gratuito” nella versione e-Book

Indice del libro

Ringraziamenti p. 5
Prefazione p.6
Nota p. 9
1. Gli otto pezzi di broccato (Pa Tuan Chin) p.10
1.1 La storia e la tradizione p.1.1
1.2 Note generali sull’esecuzione degli esercizi p.12
2. L’esecuzione degli esercizi p.15
2.1 Due mani sostengono il cielo per armonizzare il Triplo Riscaldatore p.15
2.1.1 Esecuzione ed aspetti meccanici dell’esercizio p.15
2.1.2 Azione energetica p.18
2.2 Tendere l’arco a sinistra e a destra e mirare al falco p.23
2.2.1 Esecuzione ed aspetti meccanici dell’esercizio p.23
2.2.2 Azione energetica p.26
2.3 Armonizzare la Milza e lo Stomaco sollevando un braccio verso l’alto p.35
2.3.1 Esecuzione ed aspetti meccanici dell’esercizio p.35
2.3.2 Azione energetica p.37
2.4 Gira la testa e guarda dietro per prevenire il logorìo p.40
2.4.1 Esecuzione ed aspetti meccanici dell’esercizio p.40
2.4.2 Azione energetica p.42
2.5 Accovacciarsi giù, mantenere il pugno ben chiuso con lo sguardo
arrabbiato p.44
2.5.1 Esecuzione ed aspetti meccanici dell’esercizio p.44
2.5.2 Azione energetica p.46
2.6 Stare sulle proprie punte e rimbalzare sette volte p.482.6.1 Esecuzione ed aspetti meccanici dell’esercizio p.48
2.6.2 Azione energetica p.51
2.7 Agitare la coda e far dondolare la testa per liberare il fuoco del Cuore p.51
2.7.1 Esecuzione ed aspetti meccanici dell’esercizio p.51
2.7.2 Azione energetica p.55
2.8 Metti le mani al suolo e afferra le punte p.58
2.8.1 Esecuzione ed aspetti meccanici dell’esercizio p.58
2.8.2 Azione energetica p.62
2.9 Schede di sintesi degli esercizi p.65
Conclusioni p.75
Appendice Hung Sing Kung Fu Academy p.79
Riferimenti bibliografici p.80

Le prime recensioni

30 agosto 2017
Questo libro ti prende per mano e ti accompagna nella pratica degli esercizi di Qigong con precisione, accuratezza e direi con sentimento fino a farti prendere consapevolezza del tuo corpo, svuotarti la mente per poterti “ascoltare” e riuscire a controllare la respirazione: cosi da praticare quella “Tecnica del Respiro” che, con costanza, porta al raggiungimento e mantenimento del benessere psicofisico.
La costanza, lo studio, la pratica, la dedizione, l’ascolto costante e paziente delle esperienze, delle sensazioni , dei dubbi delle persone a lei vicine, allievi e non, ha portato al risultato di un volume scritto in maniera chiara, fluida, esaustiva riguardo gli esercizi degli Otto pezzi di Broccato, ma soprattutto trasfonde a chi lo legge la passione per il QIgong e la Medicina Tradizionale Cinese, la stessa passione che ha guidato la penna, e non solo, di Laura.
Con Laura e tutta la scuola di Hung Sing ho scoperto un mondo meraviglioso e….. ancora pieno di misteri!!!

13 settembre 2017
È un libro dai contenuti interessanti , l’esposizione ben dettagliata e di facile comprensione stimola la vogli di prendersi un po di tempo da dedicare al nostro benessere psicofisico. Insomma non poteva mancare nella mia libreria

22 settembre 2017
Lettura molto piacevole,dettagliata e scorrevole. Un saggio che mi è stato consigliato e che a mia volta consiglio. Apre una finestra diversa su questi esercizi quotidiani che da poco tempo pratico ,con grande beneficio. Ringrazio per l’edificante lettura e per lo stimolo in più a praticare ogni giorno il Qi Gong.

22 settembre 2017
Libro di grande utilità per la materia trattata. Offre tanti spunti di riflessione. Lettura scorrevole e di facile comprensione anche per i non ” esperti”. Ricco di dettagli….si puo’ decidere volta per volta, cosa ricordare…

28 settembre 2017
Libro stupendo, una lettura scorrevole e al tempo stesso molto dettagliata. Un valito aiuto per chi pratica Qi Gong o vuole avvicinarsi a questa antica pratica.

1 ottobre 2017
Questo interessantissimo libro non solo descrive in modo impeccabile gli Otto Pezzi di Broccato, la loro esecuzione e gli effetti benefici che hanno sul nostro corpo, sia sotto il profilo meccanico, sia energetico, ma soprattutto, per chi ne è affascinato, apre le porte alla conoscenza della medicina cinese e all’interpretazione che la stessa da al nostro corpo e alla nostra anima.

2 ottobre 2017
Buona la descrizione dei movimenti, chiaro nell’intento di collegare gli effetti su organi, visceri e meridiani grazie anche alle tabelle, per l’integrazione con la MTC servono tuttavia conoscenze pregresse.

7 ottobre 2017
Libro molto chiaro e semplice. Mi è piaciuta molto la parte iniziale in cui la scrittrice mette a nudo il suo percorso di vita. Solo con la lettura senza conoscerla riesce a giungermi l’amore e la passione che ha verso queste discipline. Lo consiglio.

12 ottobre 2017
Pratico gli otto pezzi di broccato la cui esecuzione ed efficacia è qui presentata sia per gli effetti più intuibili sul corpo che in quelli meno noti a noi occidentali e cioè sugli organi interni e nell’universo emozionale. Lo consiglio vivamente, io ne ho trovato strepitosi benefici (sono affetta di instabilità vertebrale multilivello, fibromialgia, depressione, ansia). Mi piace inoltre testimoniare che, Laura Vanni, la scrittrice, è una appassionata della materia ma soprattutto profonda conoscitrice.

13 ottobre 2017
Ottimo libro, scritto da persona competente.
Tanti particolari su esercizi sia meccanici che di medicina tradizionale.
Letto e riletto più volte.

19 ottobre 2017
Seguo e faccio qi gong da tempo e questo manuale é molto ben fatto. Gli esercizi sono spiegati con semplicità e dettaglio ma soprattutto viene spiegata la funzione energetica di ognuno di loro, con agganci mirati appunto sulla funzionalità energetica degli organi in ambito della MTC. Ho letto altri manuali sul broccato ma questo é più completo e di grande appoggio nello studio della MTC e del qigong. Lo consiglio decisamente.

Guarda il video