La Meditazione degli Organi… e non solo. Raccolta di articoli sempre attuale

meditazione degli organi

La pratica della meditazione è comune a molte tradizioni, con il comune obiettivo di favorire nell’uomo consapevolezza di sé e benessere.

Negli ultimi mesi abbiamo iniziato a parlare di meditazione degli Organi introducendo i concetti di base della medicina cinese ed in particolare le sue logiche di connessione tra gli organi e gli apparati del nostro organismo, non ultime le emozioni.

Abbiamo visto, quindi, la meditazione del Fegato, del Cuore, della Milza e del Polmone introducendo le caratteristiche energetiche di questi Organi Zang e proponendo delle visualizzazioni utili a stimolare la loro energia.

Nelle prossime settimane, prima che inizi l’estate, vedremo insieme anche la meditazione relativa al quinto Organi Zang, ovvero il Rene.

Perché una meditazione degli Organi?

La meditazione degli Organi secondo i principi della medicina cinese è una meditazione che concentra attenzione l’intenzione sui nostri Organi interni con l’obiettivo di stimolarne l’energia.

Si basa su principi che pongono le loro basi nella teoria di base della medicina cinese, tenendo conto di quelle che sono le molteplici interrelazioni tra gli Organi Zang e vari aspetti fisici ed emozionali.

Perché questo libro?

Questo libro raccoglie in modo sistematico e coerente i miei articoli sulla meditazione degli organi e, in più, alcuni miei altri articoli relativi alla medicina cinese e al Qi gong.

Si tratta, per lo più, di articoli pubblicati su diversi blog di settore nel corso degli ultimi due anni (in particolare Medicina Cinese News e BenEssereDonne).

Non è, quindi, una pubblicazione inedita ma ha l’obiettivo di riorganizzare contenuti già pubblicati, anche se quasi tutti gli articoli sono stati parzialmente modificati ed integrati ai fini di questa pubblicazione.

In particolare, i capitoli relativi alla meditazione degli Organi presentano visualizzazioni aggiuntive rispetto a quelle dei singoli articoli (tre per ogni Organo).

Se hai apprezzato gli articoli sulla meditazione degli Organi e le relative visualizzazioni, questo libro ti consentirà di avere raccolti in un unico documento tutti gli articoli sul tema della meditazione degli Organi, nuove visualizzazioni per ognuno e altre riflessioni ed esercizi in tema di meditazione.

In fondo a questo articolo troverai l’indice completo dei contenuti del libro (disponibile anche come e-Book).

meditazione degli organi

Disponibile su Amazon

Per chi è questo libro?

Questo libro è indicato, a mio parere, sia per chi non ha mai meditato prima ma è interessato ad iniziare, sia per chi, invece, già pratica la meditazione ma non ha alcuna conoscenza di medicina cinese.

Se non hai mai meditato prima, questo libro si propone di “accendere” la tua curiosità su un modo diverso di essere (in) te stesso, proponendo anche riflessioni ed esercizi basici ma importanti.

Se già pratichi la meditazione, questo libro spera di poterti offrire un nuovo spunto non solo di pratica, ma anche di teoria, con riferimento alla medicina cinese e alla teoria degli Organi Zang a cui si ispira questo tipo di meditazione.

In entrambi i casi, spero che questo libro possa offrire un contributo e uno stimolo, suggerendo percorsi sempre nuovi di lavoro personale da integrare – eventualmente – a quelli già sperimentati.

meditazione degli organi

Acquista ora

Indice

PREMESSA 

1. MEDITAZIONE E INTENZIONE. LA FORZA DELLA MENTE

1.1 VIVERE “QUI E ORA”. IMPARARE A VIVERE IL MOMENTO PRESENTE

1.2 QUI E ORA NELLA PRATICA

1.2.1 Esercizi di base

1.3 L’INVISIBILE VITALITÀ DEI NOSTRI ORGANI INTERNI

1.4 MEDITAZIONE DEGLI ORGANI. IL RUOLO DELLA MENTE

1.5 IL RUOLO DELL’INTENZIONE

1.5.1 Intenzione: coscienza e volontà per il compimento di un’azione

1.5.2 L’intenzione e la Milza nella medicina cinese

1.5.3 L’intenzione nella pratica della mediazione e del Qi gong

2. INDICAZIONI GENERALI PER LA PRATICA 

2.1 ASPETTI PRATICI

2.1.1 Luogo

2.1.2 Abiti

2.1.3 Tempo per la pratica

2.2 ASPETTI TEORICI

2.2.1 Postura

2.2.2 Rilassamento

2.2.3 Respiro

2.3  PERCHÉ LA TEORIA DI BASE DELLA MEDICINA CINESE PR LA MEDITAZIONE

3. MEDITAZIONE DEL FEGATO 

3.1 IL FEGATO, OVVERO LO STRATEGA DEL NOSTRO ORGANISMO

3.2 PRATICA

4. MEDITAZIONE DEL CUORE 

4.1 IL CUORE, OVVERO IL SOVRANO DEL REGNO, DIMORA DELLO SHEN

4.2 LA PRATICA

5. MEDITAZIONE DELLA MILZA 

5.1 MILZA-PANCREAS, OVVERO IL MINISTRO DELLE TRASFORMAZIONI

5.2 LA PRATICA

6. MEDITAZIONE DEL POLMONE 

6.1 IL POLMONE, OVVERO IL MINISTRO E CANCELLIERE

6.2 LA PRATICA

7. MEDITAZIONE DEL RENE 

7.1 IL RENE, OVVERO, IL MINISTRO DELLA FORZA FISICA E DELL’ABILITÀ

7.1.1 Cielo anteriore

7.1.2 Cielo posteriore

7.1.3 Il rapporto tra il cielo anteriore e il cielo posteriore

7.2 LA PRATICA

8. RIFLESSIONI CONCLUSIVE

 

Laura Vanni, Meditazione degli Organi. Teoria e pratica della meditazione ispirata ai principi della medicina cinese, 2018, cartaceo ed e-Book, autopubblicato con Amazon

meditazione degli organi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *