27 giugno 2017

Curriculum

Sono un operatore tuina perché ho scelto di esserlo dando le dimissioni dal mio lavoro a tempo indeterminato in qualità di sociologo ricercatore (correva l’anno 2009).

Da quel momento mi sono dedicata quotidianamente allo studio della medicina cinese.

In questa pagina ho deciso di riassumere il mio curriculum sia in qualità di operatore che in qualità di ricercatore sociologo (studi, attività lavorativa e pubblicazioni).

Questo perché ognuno di noi è il risultato di tutto il suo percorso e nulla di questo percorso è stato inutile, anche quando è (apparentemente) sconnesso.

 

Curriculum in qualità di operatore di medicina cinese

Ho conseguito il titolo di Operatore Tuina e tecniche integrate presso l’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese “Villa Giada” di Roma ampliando le mie conoscenze in vari ambiti di specializzazione, tra cui quello della riflessologia plantare, della moxibustione e del Tuina pediatrico.

Ho studiato Teoria di base della Medicina Tradizionale Cinese (eziologia, fisiopatologia, principi di prevenzione e trattamento) con la dott.ssa Wang Shulan  ed ho appreso sempre da lei l’arte della valutazione energetica cinese mediante la palpazione del polso e l’esame della lingua.

Ho approfondito, con il Dott. He Shuhuai, lo studio dei punti dei Meridiani e l’arte della loro localizzazione sul corpo.

Ho studiato le tecniche manuali Tuina, le sequenze di trattamento Tuina tradizionali, la teoria e pratica della Moxa e la riflessologia plantare con il Dott. He Bin

Mi sono specializzata nel Tuina Pediatrico ed approfondendo in particolare il tema della dermatite atopica infantile.

Successivamente alla qualifica di operatore ho continuato ad aggiornarmi su vari temi, tra cui la medicina cinese applicata all’estetica (Han Chaling) e alle patologie femminili (Sarah Prichard).

Ho, inoltre, approfondito altre tecniche riflesse per la stimolazione energetica (auricolare e facciale).

La mia attività professionale si è sempre accompagnata alla pratica del Qi gong e del Tai Chi Chan, attività che ritengo indispensabili per sviluppare sensibilità e centratura. Pratico queste discipline dal 2003 e attualmente sono istruttore presso la Hung Sing Kung Fu Academy.

 

Curriculum attività precedenti

Formazione precedente (titoli principali):

  • Maturità classica (1989)
  • Laurea in Sociologia presso l’Università di Roma La Sapienza. Votazione 110/lode (1994)
  • Borsa di studio annuale presso ISPE Istituto di studi per la programmazione economica e sociale, gruppo di lavoro sullo studio degli indicatori per l’accreditamento nel Sistema Sanitario Nazionale (1995)
  • Dottorato in Metodologia delle Scienze Sociali e Politiche XI ciclo presso l’Università di Roma La Sapienza, tesi su teorie e tecniche di valutazione – durata triennale (2001)

Attività professionale precedente (attività principali):

  • Dal 1993 al 2005 incarichi di ricerca e collaborazione da parte del Dipartimento di Sociologia, Università di Roma La Sapienza ed altri Enti pubblici e privati
  • dal 1994 al 2005 incarichi di docenza in ambito accademico e presso Enti pubblici e privati in materia di metodologia e tecnica della ricerca, di politiche sociali e valutazione dei servizi sociali e sanitari
  • dal 1995 al  2002 ricercatore senior presso il Forum degli Assessorati, Associazione Nazionale Assessorati alle Politiche Sociali
  • dal 2002 al 2009 ricercatore sociale presso PRAGMA Srl
  • nel 2009 dimissioni dall’incarico a tempo indeterminato presso la PRAGMA Srl e interruzione dell’attività come sociologo. Inizio ad occuparmi unicamente di medicina cinese

Pubblicazioni
Chi sono