21 febbraio 2016

Chi sono

La cultura e la  filosofia orientale mi hanno sempre attratto moltissimo, nonostante nel corso dei miei studi inizialmente non abbia mai avuto modo di entrare veramente in contatto con queste discipline.

 

La mia formazione iniziale

Dopo la Maturità classica mi sono laureata in Sociologia (1994) ed ho successivamente conseguito vari titoli di perfezionamento, tra cui il titolo di Dottore di Ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali e Politiche.
Fin da subito ho iniziato a collaborare in qualità di sociologo e ricercatore presso Enti pubblici e privati, ho avuto l’onore di pubblicare in ambito accademico (vedi in fondo alla pagina) ed ho avuto diversi incarichi di formazione anche a livello universitario post lauream.

Il mio “percorso”, pertanto, sembrava ben tracciato e tutto lasciava pensare che quella fosse la mia Via.

In realtà mi attendevano grandi cambiamenti…

L’incontro

2008_0828(012)

Nel 2003 ho avuto la fortuna di incontrare Tai Sifu Roberto Fasano e Tai Sifu Simona Fruscoloni (oggi discepoli del Gran Maestro Doc Fai Wong, Fondatore della Plum Blossom International Federation ed esperto Agopuntura.

Ho iniziato a seguire i loro insegnamenti, prima nel Kung Fu e, subito poi, anche nel Tai Chi Chuan stile Yang, di cui oggi sono Istruttore di primo livello con il titolo di Si Jie.

La cultura che mi aveva sempre incuriosito entrava così nella mia vita, silenziosamente. Attraverso la pratica di queste discipline “sentivo” che c’era qualcosa che mi apparteneva e che dovevo approfondire con lo studio e la pratica.

Inizia la trasformazione

18681_784801434901348_8857614236617810772_n

Dopo la nascita di mia figlia (2005) ho utilizzato con successo il Tuina pediatrico e la fitoterapia cinese per risolvere un suo problema di salute al quale la medicina allopatica non trovava soluzione.

Questa esperienza si aggiungeva alle altre già maturate nel settore e rendeva ormai urgente la mia esigenza di dedicarmi completamente allo studio della Medicina Cinese.

Pur continuando il mio lavoro di sociologo,  ho completato  il Corso triennale di Tuina presso l’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada di Roma, specializzandomi nel Tuina pediatrico con una tesi sulla Dermatite Atopica infantile.

Ricordo questo periodo come un periodo molto difficile e faticoso. Alternavo intere settimane di lavoro ai weekend di studio a Roma. Ero sempre fuori casa, lontano dalla mia famiglia, soffrendo per non poter stare vicino come avrei voluto a mia figlia ancora molto piccola.

Sentivo però che questa era la cosa migliore da fare, anche per lei.

Nel frattempo iniziavo a “soffrire” la mia doppia identità. Sentivo ormai estranei i ritmi del mio lavoro. L’attività di ricerca sociale che in passato mi aveva dato entusiasmo e gioia ora aveva perso colore. Giorno dopo giorno riempiva le mie giornate e mi allontanava da quello che realmente sentivo come il mio “mandato”: lo studio della medicina cinese.

I segnali che mi inviava il mio corpo erano numerosi ed inequivocabili per chi sa leggerli…

Il cambiamento

He Shuhuai

Dopo una difficile riflessione, nel 2009 decido di dare le dimissioni dal mio lavoro di sociologo per poter trasformare la passione per la medicina cinese nella mia nuova attività professionale.

Oggi

Pratica Tuina

Oggi mi dedico quotidianamente allo studio e alla pratica della Medicina Cinese, svolgendo attività di Operatore Tuina e Riflessologo (professione disciplinata ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n.4).

Divulgazione della medicina cinese

Svolgo attività di promozione e divulgazione delle pratiche cinesi per il benessere organizzando eventi in collaborazione con Associazioni culturali.

La mia attività di divulgazione è estesa anche al web:

  • dal 2009 modero il gruppo Facebook Medicina Tradizionale Cinese
  • nel giugno 2017 ho dato vita, in collaborazione con due stimati colleghi, il sito Medicina Cinese News,  portale interamente dedicato all’aggiornamento sul tema
  • nel luglio 2017 ho attivato un Canale YouTube dedicato a chi ancora non conosce la medicina cinese ma vuole sperimentare in prima persona i suoi benefici, applicandone le “regole” e le pratiche di autotrattamento

Pratica del Taijiquan e del Qi gong

IMG_1819

Dal 2003 pratico Taiji e Qi gong seguendo gli insegnamenti di Tai Sifu Simona Fruscoloni (discepola del Granmaestro Doc Fai Wong e responsabile per l’Italia e la Svizzera del settore stili interni in seno alla Hung Sing School).

In queste discipline sono istruttore di primo livello presso la Hung Sing sede di Ladispoli (RM).

Nel settembre 2012 ho partecipato al  sedicesimo Torneo della Plum Blossom International Federation svoltosi a San Francisco (CA) ed ho conseguito l’argento nella categoria avanzati, forme a mani nude.

 

Vai al Curriculum

Vai alle Pubblicazioni