19 febbraio 2016

Il Gruppo Facebook

Dal 2009 è attivo il Gruppo Facebook  chiamato Medicina Tradizionale Cinese,  dedicato a tutti coloro  che sono interessati –  per professione o per curiosità – alla Medicina Cinese.

Il Gruppo Medicina Tradizionale Cinese è  una “piazza” virtuale di condivisione dinamica e vivace sul tema. E’ frequentato da addetti ai lavori (operatori di medicina cinese, agopuntura, studiosi…) ma anche da  persone comuni che si avvicinano per la prima volta a questa antica disciplina. E’ fatto di quesiti e discussioni tra utenti stessi, in uno scambio continuo di esperienze ed opinioni.

Ad oggi (giugno 2017) il numero di utenti sfiora gli 12.300, con un incremento giornaliero piuttosto consistente.

Ogni giorno vengono pubblicati numerosi post, tanto che molti di questi “scivolano via” velocemente, nell’incessante scroll della pagina e rischiano così di essere dimenticati, nonostante spesso potrebbero essere importanti occasione di approfondimento.

Per evitare di perdere le discussioni più significative, nel giugno 2017 è nato un Archivio ragionato dei contenuti del Gruppo. Questo Archivio è in costante aggiornamento ed offre connessioni dirette – oltre che con i post del Gruppo – anche con altri utili materiali di studio ed approfondimento selezionati ad hoc.

Per finire, il Gruppo ha oggi una dimensione che sarebbe per me ingestibile senza la collaborazione quotidiana di altri due esperti di Medicina Cinese:   Vito Marino e Francesca Cassini. I nostri contatti quotidiani “in tempo reale” e in perfetta sintonia ci fanno dimenticare il fatto che viviamo in tre punti diversi d’Italia e rendono ancora più viva e stimolante la gestione del Gruppo, offrendo sempre nuovi stimoli ed opportunità di crescita.  A loro, ogni giorno, va il mio ringraziamento.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
[Avvertenze estratte dalla pagina FB del Gruppo]
“Questo gruppo accoglie tutti coloro che sono interessati – per professione o per curiosità – alla Medicina Tradizionale Cinese (MTC).
Rientrano tra i temi di questo gruppo le pratiche terapeutiche della MTC come l’agopuntura, il tuina, la moxibustione, la dietetica cinese, il Qi gong etc., nonché tutto quanto è inerente la valutazione energetica e il trattamento secondo i principi della MTC. Tutti possono pubblicare notizie o segnalare link ritenuti interessanti in bacheca o nell’area “documenti”.
Lo spirito del gruppo è condivisione e conoscenza.
Chiunque può segnalare notizie, articoli, curiosità attinenti al tema del gruppo evitando cortesemente di fare pubblicità promuovendo proprie attività di formazione o consulenza. Questo è possibile farlo, se volete, con messaggi privati a vostra firma. Grazie per la collaborazione.

AVVERTENZA:
Questo Gruppo è un vivace e proficuo luogo di comunicazione e confronto tra operatori e cultori della medicina cinese. Nonostante tra gli iscritti al gruppo si contino molti competenti operatori e/o agopuntori, si precisa che i consigli ed i pareri pubblicati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO e rappresentano esclusivamente opinioni ed interpretazioni che in alcun modo intendono sostituirsi al consiglio del vostro medico.

In presenza di patologie, occorre sempre consultare il proprio medico.
Gli amministratori declinano ogni forma di responsabilità dalle scelte personali effettuate a seguito delle discussioni e delle indicazioni fornite nei post in cui si richiedono letture in chiave energetica e consigli di trattamento rispetto a casi personali”