Abbassare la febbre ai bambini con il tuina pediatrico

Il tuina pediatrico mi è stato di grande aiuto quando mia figlia (oggi tredicenne) era molto piccola. Dopo il compimento dell’anno, infatti, ha iniziato ad ammalarsi molto spesso, con mal di gola, disturbi allo stomaco e febbre molto alta.

Del resto sarà esperienza di molte mamme  il fatto che quando un bambino ha febbre non si limita ad un po’ di alterazione: arriva subito a temperature vicine ai 40 gradi!

Per l’esperienza che ho avuto come mamma e per le esperienze accumulate negli anni con altri bambini e genitori in qualità di operatore tuina, non perdo mai occasione di promuovere e divulgare la pratica del tuina pediatrico, anche in collaborazione con pediatri e medici di base.

L’energia dei bambini. “Puro Yang”

L’energia dei bambini è forte e vigorosa e risponde con energia ai patogeni.

Questo è uno dei motivi principali per cui la febbre è spesso molto alta: la loro reazione è forte, e questo è un aspetto indubbiamente positivo.

I cinesi dicono del bambino che è “puro yang“.

E’, in altri termini, espressione dell’aspetto più dinamico, reattivo e vitale dell’energia.

tuina pediatrico

Il bambino e la sua reazione ai patogeni esterni secondo la medicina cinese

La reazione di un bambino rispetto all’aggressione di un patogeno esterno (incluso un virus) è molto più aggressiva rispetto a quella che ci si può aspettare, per esempio, da un anziano.

In queste situazioni spesso si resta sgomenti e un po’ impauriti.

Indubbiamente è necessario tenere sotto controllo la febbre per evitare conseguenze spiacevoli anche se non gravi (per esempio le convulsioni febbrili).

Per questo ogni volta che il bambino ha febbre è necessario rivolgersi al pediatra, tanto più se la febbre è alta.  

Nell’attesa che l’episodio di febbre faccia il suo corso o, comunque, per aiutare il bambino a sfebbrare, è possibile ricorrere a tecniche di tuina pediatrico  utili per “raffreddare” e, soprattutto, aiutare il bambino ad espellere il patogeno.

Il tuina pediatrico

Il tuina pediatrico è una pratica molto antica appartenente alla medicina cinese ed è una versione specifica del massaggio tuina.

La sua esecuzione è molto diversa dal massaggio tuina utilizzato per gli adulti per due motivi principali:

  • in primo luogo, i bambini hanno un sistema energetico ancora immaturo e i loro Meridiani hanno una diversa distribuzione rispetto a quella che avranno quando saranno adulti. Molte aree energetiche importanti sono, per esempio, localizzate alle mani, all’avambraccio e sulla testa
  • in secondo luogo, le caratteristiche  di grande vitalità dell’energia dei bambini richiedono un approccio più “vivace” e veloce rispetto a quello generalmente utilizzato nel tuina adulti

tuina pediatrico

Tecniche di tuina pediatrico per abbassare la febbre

Le tecniche di tuina pediatrico per abbassare la febbre sono di diverso tipo.

Una delle più diffuse e suggestive è la tecnica detta “battere il cavallo per attraversare il fiume dell’acqua celeste”.

Questa tecnica consiste in una serie di movimenti da compiere sulla mano e sull’avambraccio del bambino utilizzando anche poca acqua con cui inumidire e “rinfrescare” l’avambraccio del bambino.

Battere il cavallo per attraversare il fiume dell’acqua celeste

Battere il cavallo per attraversare il fiume dell’acqua celeste (DA MA GUO TIAN HE) è una delle tecniche del  Tuina pediatrico da utilizzare in caso di febbre anche molto alta.

febbre bambini

E’ una tecnica di tipo misto, ovvero utilizza tecniche e punti diversi: si pratica sulla manina e sulla parte interna dell’avambraccio del bambino stimolando le diverse aree con spinta lineare, spinta curvilinea, picchettamento o lieve percussione con le dita.

Il nome della tecnica è molto suggestivo e in un certo senso l’esecuzione della tecnica ricorda proprio il galoppo di un cavallo che, in questo caso, corre dal polso al gomito, in parte facendosi strada nell’acqua (l’avambraccio del bambino viene infatti anche bagnato).

Invito ai genitori

La medicina cinese offre molte possibilità per favorire il benessere dei nostri bambini. Io ne ho avuto esperienza come mamma prima ancora che come operatore e sono sempre pronta a divulgare questa pratica.

E’ possibile imparare semplici ed efficaci tecniche di Tuina pediatrico per genitori nell’ambito dei seminari che di tanto in tanto organizzo oppure privatamente, con il proprio bambino.

Contattami se sei interessato ad organizzare un corso o seminario in un luogo a tua scelta pubblico o privato (associazione, asilo nido, consultorio…)

 

NB: Il trattamento di Tuina pediatrico da parte del genitore non sostituisce l’intervento del pediatra il quale deve essere sempre consultato nel caso in cui il bambino abbia febbre alta.


Avvertenza

La medicina cinese non è una pratica sanitaria. I disturbi citati nei miei articoli vengono considerati esclusivamente da un punto di vista energetico. I trattamenti eventualmente indicati si intendono come trattamenti energetici per favorire il riequilibrio dell’organismo e il benessere generale della persona a 360 gradi. Le indicazioni in termini di alimentazione vanno intese nell’accezione energetica della medicina cinese. Le sequenze di autotrattamento eventualmente  illustrate NON devono intese come terapia di cura, per la quale dovete rivolgervi al medico.


Per avvicinarti alla teoria della medicina cinese leggi il mio libro“Medicina Tradizionale Cinese. Teorie di base per i primi passi”

medicina cinese

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *